Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:32 METEO:SAN MINIATO18°29°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi

Attualità mercoledì 09 ottobre 2024 ore 16:00

Più illuminazione in strada, opere da 120mila euro

La rotatoria tra La Fila e Pian di Roglio

Nuovi lampioni tra La Fila e Pian di Roglio, mentre sono riattivati quelli allo svincolo FiPiLi di Ponte a Egola e tra Bretella e Nuova Francesca



PROVINCIA DI PISA — Dalla Valdera al Cuoio: le risorse stanziate dalla Provincia di Pisa, circa 120mila euro, riguarderanno l'illuminazione della viabilità sia tra Capannoli e Palaia, sia tra Santa Croce e San Miniato.

Nel primo caso, i lavori sono utili per la realizzazione di un nuovo impianto tra la strada provinciale della Fila e quella comunale di Pian di Roglio, che collega i centri abitati di Capannoli e Forcoli, nel comune di Palaia.

"L’intersezione è stata costruita alla fine degli anni Novanta, nell’ambito della costruzione del secondo lotto della strada provinciale della Fila - ha spiegato il presidente della Provincia, Massimiliano Angori - era illuminata da fari a livello del terreno posti all’interno dell’aiuola centrale, la cui gestione era a carico del Comune di Capannoli. Così, sia per la tipologia di impianto, sia per l’usura, e su richiesta dell'amministrazione di Capannoli, che si è reso disponibile alla gestione dell’impianto di illuminazione una volta realizzato, la Provincia si è attivata per prevedere la nuova illuminazione della rotatoria".

"Il nuovo impianto, invece, sarà costituito da 6 pali di illuminazione, da posizionarsi all’interno dell’aiuola centrale della rotatoria esistente - ha aggiunto - trattandosi di ambito extraurbano è stata fatta la scelta di utilizzare pali a resistenza passiva, considerata anche la conformazione a cupola dell’aiuola in terra che di fatto riduce la possibilità di impatto con i pali".

Non nuovi, ma comunque rinnovati, due impianti nella zona del Comprensorio del Cuoio. "Il primo è quello sull’intersezione a rotatoria tra la strada provinciale Santa Croce-Ponte a Egola e lo svincolo FiPiLi, lato Ponte a Egola - ha proseguito Angori - l’impianto, realizzato circa 15 anni fa, prevede adesso anche le fasi di allacciamento e attivazione, visto che fino ad ora si trattava di impianto non messo in funzione".

"Infine provvederemo al ripristino dell’impianto di illuminazione danneggiato, e oggetto di furto di cavi, sulla rotatoria tra la strada provinciale della Bretella del Cuoio e la Nuova Francesca, nel comune di San Miniato - ha concluso - è da sottolineare che tutti i ripristini e la realizzazione degli impianti messi a punto con queste risorse sono stati realizzati in base a un sempre maggiore efficientamento energetico, che apporta benefici in termini di sostenibilità economica, oltre che aumentare sempre più la sicurezza della nostra viabilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo sport come portatore di valore e sana competizione tra i ragazzi. Grande successo nel Cuoio per il primo trofeo "San Miniato Ciclismo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Cultura

Attualità