Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:SAN MINIATO20°33°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Salman Rushdie, il momento dell'accoltellamento a New York

Attualità giovedì 10 giugno 2021 ore 12:38

Inchiesta keu: "Non copriamo la sindaca Deidda"

Il Comune di Santa Croce sull'Arno
Il Comune di Santa Croce sull'Arno

I componenti della commissione controllo e garanzia fanno chiarezza: "Non abbiamo poteri d'inchiesta e le sedute sono segrete, come da regolamento"



SANTA CROCE SULL'ARNO — I componenti della commissione controllo e garanzia di Santa Croce sull'Arno sono intervenuti per fare chiarezza sulle loro riunioni e sulla vicenda dell'inchiesta della Direzione distrettuale antimafia sullo smaltimento illecito dei rifiuti keu.

"Vista la ricostruzione sensazionalistica apparsa su alcuni articoli di stampa (non su QUInews, ndr), secondo la quale i consiglieri facenti parte della Commissione Controllo e Garanzia starebbero utilizzando un fantomatico obbligo di segretezza del contenuto delle riunioni per "coprire" la sindaca Deidda, si ritiene doveroso e imprescindibile, a tutela della verità dei fatti, spendere alcune brevi considerazioni al fine di riportare chiarezza ai cittadini santacrocesi".

"L'iter che costantemente è stato adottato dalla commissione, riunitasi già per altre vicende - hanno spiegato - ha da sempre previsto il vincolo della segretezza senza che questa scelta abbia mai suscitato, prima d'ora, alcuno scalpore mediatico o sia stato motivo di scoop giornalistico proprio perché la commissione è interna al Consiglio Comunale e la sua attività è strumentale ai lavori dello stesso. Ciò è sempre avvenuto nel pieno rispetto della prassi e del regolamento nel quale si stabilisce, tra l'altro, che le sedute non sono pubbliche e che tutta l'attività espletata dalla commissione trova unica espressione sia in una relazione annuale redatta in base agli argomenti trattati, che viene poi letta pubblicamente in Consiglio Comunale, sia in eventuali risoluzioni sempre ad uso di quest'ultimo". 

"Non ha alcun senso, quindi, che i componenti della commissione Controllo e Garanzia rilascino in questo momento dichiarazioni individuali, frammentarie e incomplete relative ad un'attività che non ha ancora portato a termine il suo iter e continuerà a svolgere l'audizione di rappresentanti dei vari enti; attività che al suo termine troverà la corretta sintesi nella relazione finale annuale. Nonostante le enormi aspettative sui lavori di questa commissione, indotte nell'opinione pubblica da chi ha pensato di cavalcare il clamore mediatico sulla vicenda Keu, questa non ha e non potrà mai avere poteri d'inchiesta, ma solo di verifica dell'attuazione del programma amministrativo e della funzionalità delle attività di enti partecipati dal Comune proprio perché per questo fine è stata istituita ancor prima dell'arrivo dell'indagine giudiziaria da parte della Procura Antimafia di Firenze".

"Quindi, nessun componente la commissione ha mai inteso trincerarsi dietro un silenzio inspiegabile o tanto meno "coprire" la sindaca ma solo svolgere correttamente il proprio ruolo e il proprio lavoro le cui prerogative sono definite formalmente da apposito regolamento. Attenersi al ruolo previsto e avere rispetto della legge e dei regolamenti non significa fornire un alibi bipartisan di segretezza a sacrificio della trasparenza, ma svolgere il proprio mandato di consigliere al meglio" hanno concluso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuovi decessi si sono registrati nelle ultime 24 ore tra area del capoluogo, Cuoio, Valdera e zona di Volterra. Tutti gli ultimi aggiornamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca