Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura giovedì 10 aprile 2025 ore 10:47

Al Cattaneo la didattica si fa in azienda

Un ponte tra scuola e impresa che da 13 anni offre esperienze dirette in azienda. Visite alle Conceria Gi.Elle.Emme e Figli di Guido Lapi



SAN MINIATO — Si è conclusa con successo l’edizione 2024 di Fabbriche Aperte, l’iniziativa promossa dal Gruppo Lapi che ha coinvolto circa 200 studenti degli istituti tecnici del comprensorio del Cuoio e dell’Empolese in visite guidate all’interno delle realtà produttive del gruppo.

In particolare, martedì 8 Aprile, è stata la Conceria Gi.Elle.Emme di Ponte A Egola (San Miniato) ad aprire le sue porte a 29 studenti e studentesse dell'IT Cattaneo di San Miniato. Nell’occasione anche l’azienda chimica specializzata in tannini vegetali, Figli di Guido Lapi, ha presentato i suoi prodotti ai ragazzi.

L’incontro è stato inoltre un’opportunità di confronto e dialogo tra vari attori che sul territorio s’impegnano per la crescita e lo sviluppo del settore: erano infatti presenti il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli, il sindaco di Santa Croce sull’Arno, Roberto Giannoni, e il presidente del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, Massimo Boldrini. 

“È importante che i giovani conoscano il tessuto industriale che un domani li potrà accogliere come nuovi addetti. Ed è fondamentale che vedano le aziende coi loro occhi per rendersi conto di come funziona una realtà imprenditoriale, di com’è la vita in conceria – ha commentato il CEO di Gi.Elle.Emme, Tommaso Lapi - . Fabbriche Aperte è l’occasione per incontrare i ragazzi, conoscerli, accoglierli, far loro partecipi delle potenzialità del nostro distretto conciario, anche a livello occupazionale”. “Ringrazio i Sindaci e il nuovo presidente Boldrini per aver condiviso con noi questo momento. È importante che le nuove generazioni si sentano tutelate nella loro crescita nel settore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio