Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura mercoledì 09 aprile 2025 ore 12:10

Esperienze toscane per 26 studenti dalla Norvegia

L'International School of Bergen arriva nella città della rocca con tanti alunni e tre insegnati. Il progetto Erasmus+ avvicina i ragazzi europei



SAN MINIATO — Lo scambio culturale per imparare il rispetto del prossimo e dialogare con persone distanti, ma solo geograficamente, da noi. Dal 6 all’11 Aprile, l’Istituto Comprensivo Franco Sacchetti di San Miniato ha il piacere di ospitare 26 studenti e 3 docenti provenienti dalla International School of Bergen, in Norvegia, nell’ambito di un progetto di scambio culturale Erasmus+. 

L’iniziativa prevede un fitto programma di attività didattiche e culturali che coinvolge attivamente studenti, famiglie ospitanti e docenti. I ragazzi norvegesi sono stati accolti nelle classi seconde della scuola media dove stanno partecipando a lezioni e laboratori scientifici, in particolare dedicati al tema del tartufo, eccellenza del territorio e cartina di tornasole della salute ambientale.

Un’occasione preziosa di incontro e condivisione tra giovani europei, all’insegna della crescita personale, dell’inclusione e della scoperta reciproca. 

“L’esperienza rappresenta un’importante tappa nel percorso di internazionalizzazione dell’Istituto, che promuove questo progetto europeo per offrire ai propri studenti un’educazione sempre più aperta e globale - dichiara il dirigente scolastico Andrea Fubini – Non si tratta solo di imparare una lingua o conoscere un paese, ma di aprirsi al mondo, sviluppare empatia e costruire legami che superano i confini. Vorrei ringraziare le persone e le realtà del territorio che ci stanno aiutando nella realizzazione del progetto: il Comune di San Miniato che ci ha concesso il patrocinio e supportato nelle attività, la Savitar Tartufi, l’Istituto Tecnico Cattaneo, il tartufaio Massimo Cucchiara, lo chef Gilberto Rossi e infine tutto il gruppo Erasmus d’Istituto per il grande lavoro svolto”.

La prossima tappa del progetto sarà la visita di 21 alunne e alunni e 3 docenti del Sacchetti a Bergen dal 17 al 24 Maggio 2025.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio