Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità giovedì 27 febbraio 2025 ore 10:16

Concerie, un omaggio a Pinocchio da Lineapelle

La conceria Gi.Elle.Emme per raccontare il proprio lavoro ha usato la storia di Pinocchio: artigianalità e legame con il territorio



SAN MINIATO — Un omaggio ad uno dei personaggi "toscani" più famosi a mondo: Pinocchio. La conceria Gi.Elle.Emme ha organizzato una stand a Lineapelle Milano dedicato al celebre burattino di legno nato dalla penna di Carlo Collodi. Rapporto tra rtigianato e territorio.

Secondo alcune ricerche sembrerebbe che lo scrittore e giornalista si sia ispirato proprio ai luoghi di San Miniato e d’intorni (paese in cui ha sede l’azienda) per scrivere la sua opera “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” nel 1881.Un legame antico, che immerge le sue radici nella cultura popolare toscana. La conceria Gi.Elle.Emme ha voluto giocare con la storia di pinocchio e utilizzare il suo naso lungo per sfatare tanti miti sulle conce e sui materiali. 

Un allestimento divertente e coinvolgente che vuol lanciare e ribadire un messaggio di trasparenza e autenticità del cuoio toscano lavorato secondo il metodo tradizionale della concia lenta in vasca. Gi.Elle.Emme investe da tempo per garantire la massima trasparenza e tracciabilità del proprio sistema produttivo.

Un’altra correlazione tra la storia di Pinocchio e il lavoro di Gi.Elle.Emme è sicuramente l’artigianalità. Come Geppetto, falegname esperto e meticoloso, aveva forgiato il burattino da un pezzo di legno, dando vita quindi al personaggio modellando un materiale naturale, così la Conceria recupera un materiale destinato altrimenti a decomporsi, che è lo scarto dell’industria alimentare, e lo nobilita dandogli in un certo senso una nuova vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio