Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:SAN MINIATO12°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 09 gennaio 2021 ore 15:00

Il comandante Oteri dopo 43 anni va in pensione

Oteri con Deidda
Oteri con Deidda

Incontro nel Palazzo Comunale per i saluti istituzionali con il Luogotenente che dal 1998 ha guidato la caserma di Santa Croce sull'Arno



SANTA CROCE SULL'ARNO — Si è svolto questa mattina un incontro istituzionale per i saluti ufficiali da parte dell’Amministrazione Comunale al Luogotenente Andrea Oteri, Comandante dei Carabinieri di Santa Croce sull’Arno che termina il suo servizio nell’Arma per sopraggiunti limiti di età.

Oteri, originario di Messina, arriva a Santa Croce sull’Arno verso la fine del 1998. Trascorre più di metà della sua carriera al comando dei Carabinieri di Santa Croce sull’Arno, portando avanti numerose azioni di contrasto al crimine per le quali è stato formalmente elogiato in più occasioni negli anni duemila.

Questo il ricordo tracciato dal Comune guidato dalla sindaca Giulia Deidda: "Cavaliere della Repubblica, nominato nel 2015 tra i migliori Comandanti d’Italia, volontario nella missione in Iraq nel 2005, Oteri si è distinto più volte anche nelle azioni di prevenzione del crimine, attraverso incontri con la cittadinanza, soprattutto con gli anziani, per spiegare come funzionano le truffe più comuni; attraverso incontri con le studentesse e gli studenti nelle scuole; attraverso la collaborazione sempre concreta e puntuale anche durante i periodi di emergenza – si pensi alla consegna delle pensioni durante il lockdown della primavera 2020: un’operazione in cui i Carabinieri, insieme alle Poste, sono riusciti ad aiutare molte persone in difficoltà".

Inutile girarci intorno: ci mancherà!” ha detto Deidda, che poi ha spiegato che "il Comandante Andrea Oteri ha rappresentato per me e per tutta la comunità santacrocese un punto di riferimento. Io sono sindaco dal 2014 e l’ho sempre conosciuto così, con questo ruolo. Sarà difficile abituarsi a questa novità! Cercheremo di portare sempre con noi gli insegnamenti che da sempre ha cercato di trasmettere ai suoi colleghi, ai rappresentanti delle Istituzioni, alla cittadinanza. Prima di tutto, l’importanza della calma. Mantenere il controllo è fondamentale per risolvere qualsiasi problema. Secondo: non dimenticarsi mai di essere umili. Perché non serve vantarsi per fare un ottimo lavoro. Terzo: ascoltare, ascoltare, ascoltare e osservare"

Hanno partecipato alla cerimonia la Giunta e i capigruppo del Consiglio Comunale, i rappresentati delle associazioni di volontariato e sportive, il presidente della Pro Loco, l’Associazione nazionale Carabinieri, i rappresentanti sindacali e dell’Associazione conciatori, l’istituto Comprensivo, Don Romano e Don Donato e i due Sindaci che per i loro mandati hanno lavorato con il Luogotenente Oteri, Maurizio Signorini e Osvaldo Ciaponi.

Tutti i partecipanti hanno omaggiato il Luogotenente Oteri e espresso per lui parole di riconoscenza per il percorso svolto insieme, ognuno rispetto ai propri ambiti di esperienza, sottolineando la sua umanità, la professionalità e la capacità di prendersi cura di tutte le persone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Cronaca