Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 15 luglio 2021 ore 15:11

Cantieri aperti nelle scuole

Interventi ordinari e straordinari nei plessi scolastici del territorio. I lavori più importanti riguardano la copertura della primaria Pascoli



SANTA CROCE SULL'ARNO — Con l'estate sono partiti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli edifici scolastici comunali. L’intervento più significativo riguarda la scuola primaria Pascoli, dove il cantiere attualmente aperto porterà alla messa in sicurezza di tetto e solaio finalizzati al miglioramento antisismico della struttura intera. L’intervento è stato programmato a seguito della rilevazione di alcune criticità nel solaio del sottotetto

I lavori, avviati il primo Luglio, prevedono la demolizione completa del costrosoffitto del piano primo, la realizzazione di catene metalliche per cerchiare la copertura e quindi il rifacimento completo del solaio con elementi metallici e tavolame, protetti da pannelli REI. Il lavoro si completerà con il rifacimento delle canale esterne e dell'aggetto di gronda. L'importo dei lavori ammonta a 230mila euro.

Anche la scuola d’Infanzia Albero Azzurro sarà interessata da opere di manutenzione straordinaria relativamente al tetto per contrastare le infiltrazioni di acque piovane. I lavori prevedono la manutenzione generale della copertura, dei canali di gronda e delle parti in guaina oltre alla realizzazione di nuovi compluvi per la corretta regimazione delle acque, per un importo di circa 30mila euro.

Alle scuole secondarie di primo grado Banti, dopo la conclusione dei lavori di efficientamento energetico, saranno completamente tinteggiate le due palestre, un intervento per cui si prevede una spesa di circa 13mila euro. A questo impegno si aggiungono 11.500 euro che occorreranno per la demolizione di una parete divisoria, finalizzata ad unire due aule ed aumentarne la capienza complessiva, in relazione alle norme Covid; i lavori riguarderanno anche e la tinteggiatura della parte della scuola materna Banti in Via dei Mille.

Oltre a queste manutenzioni di tipo straordinario l’ufficio ha avviato la revisione periodica di elementi relativi alla sicurezza degli edifici, come la segnaletica, le strisce antiscivolo, le verifiche sui vetri delle finestre. Altro importante impegno è quello della manutenzione delle aree a verde che, soprattutto per le scuole dedicate ai più piccoli, sono aree educative importanti tanto quanto le aule.

"Anche quest’anno - hanno fatto sapere dal palazzo comunale -, confermando una pratica avviata lo scorso anno con l’occasione dei lavori anti-Covid, l’Amministrazione ha incontrato il Dirigente Scolastico Alessandro Imperatrice e il personale docente, nelle figure delle e dei referenti di ogni plesso, al fine di intercettare le maggiori esigenze direttamente da chi la scuola la vive ogni giorno, nell’ottica di migliorare sempre di più un rapporto che da sempre è produttivo nel rispetto delle singole competenze. Ci auguriamo quindi di riuscire ad effettuare anche altri interventi in modo da rispondere a bisogni emersi in quella sede e che non erano stati programmati al momento dell’incontro.

"Tutti i lavori si protrarranno nel corso dell’estate e saranno ultimati entro l’inizio del nuovo anno scolastico" hanno assicurato dal Municipio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca