Attualità venerdì 06 dicembre 2024 ore 17:23
Canone passi carrabili, rimborso per i cittadini
I residenti di via Livornese si erano visti notificare la richiesta di pagamento dalla provincia, nonostante fosse stata già pagata al Comune
SANTA CROCE SULL'ARNO — Rimborso per i cittadini che hanno pagato due volte la richiesta di pagamento del canone sui passi carrabili che danno su via Livornese a Staffoli.
Il tutto perché la legge rivista negli ultimi anni prevede che la tassa, là dove l'immobile abbia uno sbocco sulla via provinciale nei centri con meno di 10mila abitanti, venga pagata alla provincia. La provincia di Pisa però per anni non ha mai chiesto niente e i comuni, come anche Santa Croce sull'Arno hanno continuato a far pagare la tassa. Ai cittadini di via Livornese però negli ultimi tempi la provincia ha cominciato a chiedere il pagamento della tassa anche sugli anni passati.
La prima preoccupazione del Comune in primo luogo è stata quella di fare chiarezza e capire se tutto questo era realmente dovuto, ma soprattutto di non far pagare il tributo due volte ai cittadini. Ad occuparsi di questa vicenda è stato l'assessore al bilancio Renato Rusconi.
“In primo luogo voglio informare i contribuenti residenti a Staffoli in via Livornese che avessero ricevuto la richiesta di pagamento del Canone Unico dalla provincia per gli anni 2020-2024, che saranno rimborsati per quanto pagato al comune. A partire dal 1 gennaio 2025 L'ufficio tributi o il concessionario competente, saranno a loro disposizione per vagliare la loro situazione che potrà essere risolta o con il rimborso di quanto pagato o con altre soluzioni che potranno essere individuate, il tutto nella speranza che tali vicende non abbiano più a ripetersi. - Ha dichiarato Rusconi - La nostra preoccupazione come amministrazione intatti è stata proprio quella di evitare la doppia imposizione ai cittadini. La vicenda politica però rimane abbastanza controversa”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI