Cultura giovedì 05 dicembre 2024 ore 16:29
Alla scoperta dell'arte di Banti e i Macchiaioli

Un corso per immergersi e "sporcarsi "all'interno di un'avanguardia artistica unica. Una serie di 8 lezioni guidate dall'esperta Silvia Gullì
SANTA CROCE SULL'ARNO — I Macchiaioli. Uno dei movimenti considerati rivoluzionari perché cercarono di superare l'inerzia creata dalla cultura pittorica accademica che tra la fine del '700 e la prima metà del'800 aveva pervaso anche la Toscana. Un corso per imparare e conoscere un movimento artistico unico, toscano.
Le lezioni della dottoressa Silvia Gullì esperta del periodo Macchiaiolo guideranno i partecipanti in un percorso articolato in 8 lezioni. La prima si terrà giovedì 16 gennaio 15,30 alle 17 e continueranno ogni giovedì fino al 6 marzo. Alla biblioteca comunale di Santa Croce sull'Arno.
La macchia che compone un quadro, un elemento di carattere sporco, ma che riesce a donare genuinità e verità alle situazioni messe su tela.
Non immuni dalle istanze pittoriche di quello spartiacque che è Courbet nella storia dell'arte occidentale, che riporta il realismo in primo piano come categoria conoscitiva nell'atto pittorico, i Macchiaioli, a lungo considerati erroneamente dalla critica longhiana cugini minori del movimento impressionista francese, in realtà furono una corrente indipendente e autonoma che proprio nella loro identità territoriale ritrovarono una forte capacità espressiva.
Banti fu uno dei principali esponenti di questo movimento, le sue opere, che raramente nacquero per la vendita, furono un percorso di indagine estetica nel realismo della campagna toscana. L'opera di Banti infatti sembra essere più di altre un percorso di indagine artistica che malvolentieri di adagia su “una maniera”, ma che continua fino alle ultime espressioni a ricercare nuovi aspetti della realtà toscana sia in senso visivo che culturale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI