
Si accende il primo anello dell'Arena Santa Giulia a Milano: prende vita la più grande facciata a led d'Europa

Cultura lunedì 07 luglio 2025 ore 15:52
Arte, a Giuseppe Lambertucci il premio Santa Croce

Il lavoro e la passione per l'espressione artistica del territorio: "Una vita dedicata alla tecnica e all'osservanza dei valori civili"
SANTA CROCE SULL'ARNO — Unanimità della giura per la seconda edizione del premio Santa Croce. A vincere è Giuseppe Lambertucci, pittore bientinese nato nel 1936 e residente nel capoluogo del Cuoio.
Piena convergenza sul nome del maestro Giuseppe Lambertucci per l’assegnazione della prestigiosa riconoscenza. Come riportato negli atti ufficiali del Comune, la scelta è stata motivata dal profondo contributo artistico e umano offerto da Lambertucci alla comunità. L’artista si è distinto per la dedizione costante all’arte, l’impegno nella ricerca e la coerenza della sua poetica, diventando un esempio per le future generazioni.
Il premio Santa Croce, come stabilito dallo statuto, viene conferito annualmente a persone che si sono distinte nei settori del lavoro, cultura, arte, volontariato e impegno sociale.
Il premio verrà consegnato al noto pittore il prossimo 14 Settembre dal sindaco Giannoni, con una cerimonia nella sala del consiglio comunale. Per questa edizione la giuria era composta dai consiglieri Enzo Oliveri e Amedeo Della Maggiore per la maggioranza, mentre la minoranza era rappresentata da Mariangela Bucci e Angelo Scaduto. La presidenza da statuto spetta al sindaco.
“Il premio Santa Croce - ha commentato il capogruppo di opposizione Mariangela Bucci - è stato pensato per cittadini che, nel corso della loro vita, hanno onorato la nostra comunità. Trovare la convergenza su questo nome è stato facile. La persona designata ha fatto dell’arte la sua vita senza mai trascurare, con grande coerenza, i valori civici che condividiamo. È un grande piacere dare questo riconoscimento al maestro Lambertucci, artista ammirato anche fuori dai confini del nostro comune”.
“La lunga carriera artistica di Lambertucci - ha dichiarato il sindaco Roberto Giannoni - dimostra l’impegno di una persona che ha dedicato la vita alla sua passione. Lambertucci attraverso le sue opere ha compiuto un’indagine nel nostro tempo e nello spirito umano. Lo ha fatto muovendo i primi passi a Santa Croce e poi una volta diventato più conosciuto e capace, non ha mai reciso il legamento profondo con la nostra comunità, credo che quella dei commissari sia stata un’ottima scelta e per me sarà un onore consegnare questo riconoscimento a Giuseppe Lambertucci”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI