Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SAN MINIATO8°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 16 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo 'spoiler' di De Martino: mostra la Regione fortunata e i concorrenti vintono 50mila euro
Lo 'spoiler' di De Martino: mostra la Regione fortunata e i concorrenti vintono 50mila euro

Cultura venerdì 10 gennaio 2025 ore 17:09

Alla scoperta dell'arte di Banti e i Macchiaioli

Una serie di lezioni per immergersi e "sporcarsi "all'interno di un'avanguardia artistica unica. Sono aperte le iscrizioni al corso



SANTA CROCE SULL'ARNO — I Macchiaioli. Uno dei movimenti considerati rivoluzionari perché cercarono di superare l'inerzia creata dalla cultura pittorica accademica che tra la fine del '700 e la prima metà del'800 aveva pervaso anche la Toscana. Un corso per imparare e conoscere un movimento artistico unico, toscano.

Non immuni dalle istanze pittoriche di quello spartiacque che è Courbet nella storia dell'arte occidentale, che riporta il realismo in primo piano come categoria conoscitiva nell'atto pittorico, i Macchiaioli, a lungo considerati erroneamente dalla critica longhiana cugini minori del movimento impressionista francese, in realtà furono una corrente indipendente e autonoma che proprio nella loro identità territoriale ritrovarono una forte capacità espressiva.

Banti fu uno dei principali esponenti di questo movimento, le sue opere, che raramente nacquero per la vendita, furono un percorso di indagine estetica nel realismo della campagna toscana. L'opera di Banti infatti sembra essere più di altre un percorso di indagine artistica che malvolentieri di adagia su “una maniera”, ma che continua fino alle ultime espressioni a ricercare nuovi aspetti della realtà toscana sia in senso visivo che culturale.

Le lezioni della dottoressa Silvia Gullì esperta del periodo Macchiaiolo guideranno i partecipanti in un percorso articolato in 8 lezioni. La prima si terrà giovedì 16 gennaio 15,30 alle 17 e continueranno ogni giovedì fino al 6 marzo. Alla biblioteca comunale di Santa Croce sull'Arno.

Le iscrizioni sono aperte dal 7 gennaio e gli interessati possono rivolgersi Alla biblioteca comunale di Santa Croce sull'Arno contattando il numero 057130642-389850 o la mail biblioteca@comune.santacroce.pi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I danni delle alluvioni dei gli ultimi anni avevano compromesso la stabilità generale delle strutture. Oliveri, "Investimenti per la cura delle opere"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Cultura