Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 29 agosto 2014 ore 16:52

Santa Croce festeggia 70 anni dalla Liberazione

Il 1°settembre 2014 ricorre l'anniversario. La cittadina rende memoria ai caduti e ricorda gli eventi attraverso la testimonianza di chi li ha vissuti



SANTA CROCE — Lunedì 1° settembre 2014  la comunità santacrocese festeggia una data importante , 70 anni dalla Liberazione dei nazisti, l’inizio di un’epoca di pace, libertà e sviluppo che ha portato alla comunità di oggi. 

"Riteniamo che sia un nostro preciso dovere morale celebrare il giorno della liberazione del nostro paese - dice il sindaco Deidda - un giorno preparato negli anni da quanti si sono impegnati per il ripristino della democrazia, dopo un periodo che rappresenta, forse, la nostra pagina più brutta nella storia dei diritti umani, un periodo che vide l’avvicendarsi dell’oppressione nazista e del regime repubblichino". 

Come da tradizione, lunedì prossimo, con una piccola celebrazione, a cura dell’amministrazione comunale avverrà la simbolica deposizione delle corone per commemorare i caduti secondo il seguente programma:

ore 10:15 - Piazza Martiri della Libertà (giardini sull'Arno) - Deposizione di corone di fiori al monumento e al cippo commemorativo

ore 10:30 - Cimitero comunale - Deposizione di un mazzo di fiori alla cappella votiva
ore 11:00 - Parco della Rimembranza di Staffoli - Deposizione di una corona di fiori al monumento ai caduti

Le celebrazioni del 70esimo anniversario della liberazione si concluderanno alle ore 21:15 presso la sala del consiglio comunale dove, dopo i saluti del Sindaco, si terrà una conferenza presieduta dal prof. Conforti arricchita da alcune testimonianze di cittadini, il tutto coordinato dall’assessore alla memoria Mariangela Bucci. Per l’occasione sono invitati a partecipare coloro che hanno vissuto in prima persona questi eventi e i cittadini tutti per poter condividere e tramandare le loro memorie.

Con questa cerimonia la giunta intende tenere vivo il ricordo di quell’avvenimento e dei suoi protagonisti e potrà rappresentare uno spunto per rinnovare l’impegno a difesa della pace, della libertà e dei diritti umani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità