Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 16 novembre 2015 ore 15:05

Castagne e musica alla casa di riposo

E' iniziata alla struttura Meacci la tradizionale festa autunnale. Intrattenimento e cibo, ma anche un pensiero alle vittime di Parigi



SANTA CROCE — Grande festa sabato scorso alla Casa di Riposo Meacci di Santa Croce sull'Arno per la tradizionale Castagnata.

Una festa attesa, iniziata quest'anno con un episodio triste. Il sindaco Giulia Deidda, introducendo la serata, ha chiesto infatti ai presenti un minuto di silenzio per le vittime di Parigi e ha invitato alla riflessione sui valori della pace e della fratellanza, che sono stati così duramente colpiti, ma che ci uniscono oggi più che mai, non solo al popolo francese, ma a tutta l'Europa e a tutto il mondo civile.

Il sindaco ha poi ricordato l'attenzione dell'amministrazione comunale verso la Casa di Riposo e l'impegno nel seguire l'attività ordinaria, nel proporre numerose iniziative e nel provvedere all'ammodernamento della struttura, attraverso lavori costanti di manutenzione.

Per tutto il pomeriggio sono stati serviti vassoi di classiche fruciate cotte sulla brace secondo tradizione, gustosi castagnacci e torte di castagne e di frutta, cucinate dalle abili cuoche della struttura; per la gioia degli anziani e dei numerosi ospiti, la serata è stata accompagnata, in una cornice di familiarità, dalla musica della Band Asl, il gruppo musicale composto da medici di base e amici della Casa di Riposo, che, come ogni anno, ha assicurato la sua presenza alla serata presentando un repertorio vario e coinvolgente.

La Castagnata è stata l'ultima delle attività programmate in questo autunno alla Casa di Riposo Meacci: si è cominciato a settembre con il gradito corso di Pet Therapy, per proseguire con le letture organizzate dalla biblioteca nel progetto "Ottobre di libri", mentre pochi giorni or sono si è avuta la "piacevole invasione" di 40 ragazzi del catechismo che, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno fatto visita agli anziani per avere informazioni sulla vita e le usanze di un tempo e per fare insieme un'allegra merenda.

L'Assessore alla Coesione Sociale Carla Zucchi, nel chiudere la serata, ha affermato:

“E' davvero un piacere speciale poter ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con impegno e generosità alla realizzazione di tante e diverse attività, fino alla riuscita di questo bel pomeriggio: ringrazio la responsabile, le cuoche, tutto il personale ed oggi, i bravi musicisti della Band Asl, che sanno intrattenere e coinvolgere gli anziani e tutti gli ospiti. E' sempre una bella sorpresa constatare quanti siano gli amici su cui può contare la nostra piccola realtà e quanto essa sia cara al cuore dei santacrocesi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità