Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 19 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Enrico Letta arriva a casa di Giuseppe Conte

Attualità giovedì 04 giugno 2015 ore 18:15

Gli anni della terza età e la qualità della vita

Un convegno a villa Pacchiani su iniziativa dell’associazione Chirone con la collaborazione della commissione consultiva Casa di Riposo Meacci



SANTA CROCE SULL'ARNO — “Dare vita agli anni si può? La qualità della vita dalla terza età: riflessioni, esperienze, proposte” è il tema del convegno in programma a villa Pacchiani sabato 6 giugno organizzato dall’associazione Chirone, costituita da psicologi e medici che si occupano di formazione, cura e prevenzione del disagio individuale, sociale e sanitario, con la collaborazione della commissione consultiva Casa di Riposo Meacci, della commissione coesione sociale e dell’amministrazione comunale.

Il sistema di welfare italiano si trova a fronteggiare numerosi elementi di criticità, anche in conseguenza della crisi economica che ha attraversato il nostro Paese.

In un contesto di riduzione dei fondi destinati alle politiche sociali, da un lato, e di crescenti condizioni di disagio economico delle famiglie, dall’altro, si dipanano gli effetti delle trasformazioni demografiche e sociali, caratterizzate dall’accelerazione del processo di invecchiamento della popolazione e da mutamenti della struttura delle famiglie che riducono gli aiuti informali scambiati, a causa delle modificazioni delle reti.

Dopo i saluti del sindaco Giulia Deidda e dell’assessore Carla Zucchi, previsti interventi di: Natalia Bartolommei, psichiatra, psicoterapeuta; Francesco Benvenuti, direttore Uoc Cura e Riabilitazione delle Fragilità ASL 11; Donatella Boldrini, avvocato; Stefania Brotini, U.O.C Neurologia ASL 11; Grazia Chiarini, presidente Commissione Casa di Riposo Meacci, medico di medicina generale; Maurizio Cianetti, presidente associazione Chirone, psicologo, psicoterapeuta; Mohamed El Khaddar, presidente Commissione coesione sociale; Alfonsina Pica, psicologa, psicoterapeuta; Giovanni Battista Santoli, presidente Cooperativa Medica Il Cigoli, geriatra, medico di medicina generale.

Alla tavola rotonda “Quali percorsi integrati”, che si terrà nel pomeriggio e sarà moderata da Maria Pia Urbani, medico di medicina generale e da Maurizio Cianetti, parteciperanno: Claudio Baldini, direttore Uoc professioni sanitarie territoriali Asl 11; Bruna Parrini, presidente Auser Volontariato Verde Argento Santa Croce sull’Arno; Giuseppina Romeo, responsabile Uo politiche sociali e Casa di Riposo Meacci; Maurizio Signorini, vice presidente Pubblica assistenza Santa Croce sull’Arno; Angelo Scaduto, coordinatore dell’aggregazione funzionale territoriale, medico di Medicina generale e referente Misericordia Santa Croce sull’Arno; Giovanna Spanedda, responsabile Uos anziani, adulti e disabili.

Conclusioni di Rossella Boldrini, direttore della Società della Salute Valdarno Inferiore.

Oltre agli interventi dei vari professionisti esperti in campo sanitario e sociale , verrà dato ampio spazio alle associazioni di volontariato e ad altre strutture territoriali, che potranno intervenire per dare informazioni sulle loro attività, interventi di socializzazione e di animazione che riguardano il benessere della persona dalla terza età in poi in modo da far conoscere alle famiglie le opportunità presenti sul territorio e nuove possibili proposte innovative per migliorare la qualità della vita, non solo dell’anziano autosufficiente e non, ma anche di chi presta attività di cura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tornano a salire i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. Ecco il dettaglio dei Comuni del Comprensorio. In Toscana sono 14.799 i contagi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca