
Il toccante videomessaggio di Totti al gemello del ragazzo ucciso a Ferragosto: «Non mollare, fallo per me»

Attualità domenica 31 agosto 2025 ore 09:49
81 anni fa la Liberazione, tutto pronto per le commemorazioni

Deposizioni di corone d'alloro e spazi di riflessione sono al centro delle celebrazioni del Primo Settembre. Ecco il programma
SANTA CROCE SULL'ARNO — Era il primo Settembre di 81 anni fa: Santa Croce sull'Arno veniva liberata e la comunità vedeva la fine della Seconda guerra mondiale. Ed ecco che a Santa Croce è tutto pronto per celebrare domani l'anniversario della Liberazione, con una serie di iniziative che costelleranno l'intera mattinata.
A presenziare ai vari momenti di commemorazione sarà il sindaco di Santa Croce sull'Arno Roberto Giannoni, in rappresentanza dell'ente comunale e di tutta la comunità. E' previsto anche l'intervento del presidente della locale sezione dell'Anpi, Osvaldo Ciaponi.
Si parte alle 10 col ritrovo in piazza Martiri della Libertà (giardini sull’Arno) e la deposizione di corone al monumento ai caduti e al cippo ai caduti della Resistenza. Mezz'ora dopo, un mazzo di fiori sarà invece deposto alla targa commemorativa dedicata al soldato americano Frederick F. Olson in largo Genovesi.
Alle 10,45 la stessa cosa avverrà alla cappella votiva del cimitero di via del Castellare, e alle 11 una corona verrà invece deposta in omaggio al monumento ai caduti nel parco della Rimembranza, mentre ancora un mazzo di fiori verrà deposto alle lapidi in piazza Panattoni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI