
Il Napoli Campione d’Italia ricevuto dal Papa: «Dicono che io sia tifoso della Roma, ma benvenuti...»

Attualità lunedì 26 maggio 2025 ore 16:00
Un sudario al municipio per la striscia di Gaza

Una protesta non violenta per condannare e onorare le vittime innocenti. Giglioli, "Necessario un immediato cessate il fuoco"
SAN MINIATO — Un piccolo gesto per andare in contro a qualcosa di più grande: la fine delle crudeltà dello Stato israeliano nella Striscia. Il Comune di San Miniato ha aderito alla campagna nazionale “50mila sudari per Gaza”, un’iniziativa nazionale lanciata dalla giornalistica Paola Caridi, simbolica e non violenta per ricordare le oltre 50mila vittime civili del conflitto nella Striscia di Gaza, tra cui di bambine, e bambini, anziani e operatori umanitari. La campagna è stata lanciata dalla giornalista Paola Caridi e da numerosi intellettuali italiani.
Per esprimere solidarietà e sensibilizzare la cittadinanza sulla grave crisi umanitaria in atto, l’amministrazione comunale di San Miniato ha esposto un lenzuolo sulla facciata del Municipio, che rappresenta i sudari che avvolgono le vittime di Gaza.
"La richiesta è quella di un immediato cessate il fuoco, la deriva che sta prendendo l'escalation di violenza verso il popolo palestinese è terribile e inaccettabile - commenta il sindaco Simone Giglioli -. Come amministrazione abbiamo aderito alla campagna esponendo un sudario sulla facciata del Palazzo comunale, un modo simbolico per rendere visibile il proprio messaggio di solidarietà e memoria, facendo appello al cessate il fuoco sul popolo palestinese e alla liberazione degli ostaggi da parte di Hamas".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI