Attualità martedì 04 febbraio 2025 ore 07:00
Una comunità energetica per il bene del pianeta

Un passo verso la sostenibilità energetica. Nasce la Comunità Energetica Rinnovabile: per produrre e condividere energia tra i membri
SAN MINIATO — Compiere azioni che fanno bene al pianeta. A San Miniato Basso, un gruppo di residenti e aziende ha deciso di affrontare questa sfida: la creazione della Comunità Energetica Rinnovabile (Cer) Pinocchio.
Una Cer è un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, incluse le amministrazioni comunali, le cooperative, gli enti di ricerca, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità.
Costituita nel giugno scorso come Associazione di Promozione Sociale, la CER ha ottenuto il riconoscimento dal GSE e ha già realizzato il primo impianto fotovoltaico sul tetto dello Scatolificio SAICO. Al progetto hanno aderito finora dieci soggetti, tra cittadini, imprese e associazioni, con l'obiettivo di espandersi ulteriormente.
Le comunità energetiche rinnovabili permettono ai membri di produrre e condividere energia da fonti sostenibili, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e abbassando i costi. Un modello innovativo che punta a rendere il territorio più autonomo e sostenibile dal punto di vista energetico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI