
L'ironia di Draghi che chiude così il suo intervento: «Vedo che guardate l'orologio per cui vi ringrazio per l'attenzione»

Cultura lunedì 03 febbraio 2025 ore 15:46
Alla scoperta della grande arte nella Diocesi

Due giorni di cultura e arte all'interno delle chiese della Diocesi. Una narrazione per immagini per comprendere il messaggio di chi c'era prima
SAN MINIATO — La scoperta dei luoghi simbolo nella città della Rocca. Guidati dal Vescovo Giovanni Paccosi, sono in programma due incontri nei luoghi più significativi e belli della Diocesi di San Miniato: la Cattedrale e il santuario del Santissimo Crocifisso; rispettivamente sabato 8 Marzo e domenica 30 Marzo.
Le Iniziative fanno parte del calendario degli eventi previsti in occasione del Giubileo 2025 e della Quaresima. La scuola sarà la bellezza, per fare esperienza delle realtà rappresentate, secondo l’antico metodo della narrazione per immagini, che ha trasmesso la fede nelle generazioni, che ci hanno preceduto.
Il primo appuntamento è con la Cattedrale di san Miniato sabato 8 marzo, intitolata, fin dalla sua origine, a Maria. In programma un tour iconografico sull'insolito apparato simbolico della cattedrale; edificio centrale della nostra comunità diocesana. La visita si concluderà nel giardino (normalmente non aperto al pubblico) dal quale si apprezza un’insolita visione di San Miniato e delle colline circostanti.
Il secondo appuntamento è intorno all’antichissima e miracolosa immagine del Crocifisso di Castelvecchio, la straordinaria decorazione pittorica del Santuario, pensata, all’inizio del Settecento, dal Vescovo Giovanni Francesco Maria Poggi e realizzata dal pittore Antonio Domenico Bamberini. nell’articolato programma iconografico, propone un vero cammino di fede e di speranza attraverso la passione, morte e risurrezione di Gesù.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI