Cronaca domenica 14 febbraio 2021 ore 18:20
Tredici nuovi casi Covid nel Cuoio

Dieci sono nei Comuni pisani del Comprensorio e tre a Fucecchio. Nella giornata di oggi non si segnalano decessi legati al virus
SAN MINIATO — Nessun decesso legato al virus nel comprensorio del Cuoio ma ancora dieci casi sul territorio pisano e tre a Fucecchio.
Ecco il dettaglio sui nuovi positivi, fornito come sempre dalla Usl Toscana centro:
Montopoli in Val d'Arno 3
San Miniato 5
Santa Croce 2
Fucecchio 3
Sono 349 i nuovi casi positivi nei territori della Asl Toscana Centro. Risultano 11 decessi, non tutti avvenuti nelle ultime ore.
"La crescita dei casi di positività al Covid è costante a Fucecchio: 21 l'ultima settimana di gennaio, 44 la prima di febbraio, 62 quella chiusa con la rilevazione di ieri. Un salto triplo che preoccupa non poco e che certifica una situazione in linea con i dati regionali in costante peggioramento. Fucecchio, così come i comuni dell'Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore, non fa eccezione. L'auspicio è che l'istituzione della zona arancione in Toscana, a partire da oggi, freni questa crescita prima che la pressione sugli ospedali possa tornare ad essere eccessiva".
Il sindaco Alessio Spinelli, anche nel ruolo di presidente della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, predica prudenza e massima attenzione. "Febbraio e marzo un anno fa furono i mesi dell'esplosione del contagio. Il virus ci prese in contropiede, cogliendoci impreparati, oggi invece sappiamo molto bene cosa fare per difenderci: mantenere la distanza interpersonale, indossare sempre la mascherina, igienizzare frequentemente le mani. Dopo l'avvio all'ospedale di Empoli di giovedì scorso, questa mattina è iniziata la vaccinazione anche a Fucecchio e Castelfiorentino. Insegnanti, personale scolastico, forze dell'ordine, polizia penitenziaria: queste le categorie chiamate alla vaccinazione. All'ospedale di Fucecchio sono state 50 le persone che oggi hanno ricevuto la prima dose del vaccino Astrazeneca. La seconda dose verrà somministrata dopo 84 giorni. La prima cittadina ad essere stata vaccinata è stata un'insegnante di 36 anni".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI