Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Cultura martedì 25 febbraio 2025 ore 17:41

Torna il tartufo marzuolo con tanti eventi

Dalla sagra alla mostra mercato per un mese alla scoperta di un'eccellenza del territorio. Mazzeo, "Iniziative che ci rendono orgogliosi"



SAN MINIATO — Torna il mese del tartufo marzuolo. A Marzo, nel comune di San Miniato, tornano le iniziative che renderanno uniche le prossime settimane in materia di tartufo ed eventi dedicate ad esso nel territorio, presentate martedì 25 Febbraio nel Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso.

Al via sabato 1 e domenica 2 Marzo a Corazzano per la terza edizione della Sagra del tartufo marzuolo. Poi i riflettori si spostano su Cigoli che con la sua tradizionale Mostra Mercato taglia il prestigioso traguardo delle 25 edizioni con tanti appuntamenti nei fine settimana dell’8 e del 9 e del 15 e 16 Marzo. Cene, degustazioni, ma anche la gara dei cani da tartufo e la Mostra del modellismo ferroviario a cura del gruppo Amici del Treno. Ultima in calendario La Serra, che potrà contare sugli ampi spazi del tendone del circolo Arci in via XIV Maggio per un pranzo o una cena al marzuolo: venerdì 21, sabato 22, domenica 23, sabato 29 e domenica 30 Marzo. Un tris di iniziative che si inseriscono nel progetto "San Miniato – tartufo tutto l’anno", adottato dalla Fondazione San Miniato Promozione in collaborazione con il Comune di San Miniato.

Sono intervenuti alla conferenza stampa il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, la presidente della Fondazione San Miniato Promozione, Azzurra Gronchi e il presidente del Circolo ‘G. Gori’ Beppe Latini. Erano presenti i consiglieri regionali Andrea Pieroni e Diego Petrucci. Il presidente del Consiglio regionale Mazzeo ha consegnato una targa al presidente del Circolo ‘G.Gori’ Beppe Latini per le nozze d’argento con il tartufo marzuolo e per avere promosso la Toscana attraverso il tartufo.

“Questo è uno dei territori più belli della Toscana – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo - e questa è una di quelle iniziative che ci rendono orgogliosi di vivere in questa terra. Il tartufo marzuolo è un’eccellenza enogastronomica della nostra Regione, attira tanti turisti e fa conoscere la qualità del nostro territorio. Il tartufo nasce e cresce solo nelle zone in cui l’ambiente viene rispettato e tutelato. Serve un ambiente salubre e l’impegno a preservarlo di chi ci vive e di chi lo cerca. È una tradizione importante che farà di San Miniato con queste iniziative la capitale del tartufo italiano per tutto il mese di marzo”.

“Il tartufo marzuolo è una sorpresa perché ha prezzi più contenuti rispetto a quello bianco e offre piatti di ottima qualità. - ha dichiarato il sindaco di San Miniato Simone Giglioli - Investiamo sul tartufo marzuolo perché è un modo per dire che a San Miniato c’è il tartufo tutto l’anno. Siamo una delle capitali toscane dell’enogastronomia e promuovere il tartufo vuol dire promuovere il nostro territorio. È un prodotto che va degustato sul posto e una leva fondamentale per l’attrazione turistica. A questo aggiungiamo esperienze uniche come la caccia al tartufo con i cani da fare nelle prime ore della giornata”.

“È un anno ricco di iniziative e opportunità – ha infine dichiarato la presidente della Fondazione San Miniato Promozione Azzurra Gronchi – e il nostro è obiettivo è quello di far capire che il tartufo a San Miniato c’è tutto l’anno. Non parliamo solo del famosissimo bianco che c’è nel periodo autunnale, ma adesso nel nostro territorio è protagonista il tartufo marzuolo. Un ottimo prodotto che verrà offerto tutti i fine settimana nel mese di marzo nei menù dei ristoranti della zona e troverà la sua consacrazione nella tradizione Mostra Mercato di Cigoli che tocca la sua 25esima edizione. Il riconoscimento come patrimonio culturale immateriale da parte dell’Unesco alla cerca e alla cavatura del tartufo rende bene la nostra dimensione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Palio

Attualità