Attualità sabato 14 dicembre 2024 ore 15:32
Slow food e sostenibilità al Mercato della Terra
Una mostra mercato di eccellenze e prodotti locali a chilometro zero. Giglioli, "Ospiti entusiasti di scoprire le nostre specialità"
SAN MINIATO — Domenica 15 dicembre, ai Loggiati di San Domenico, dalle 8,30 alle 13, torna il tradizionale appuntamento mensile con il Mercato della terra, la mostra mercato dei prodotti locali, con un appuntamento dedicato all'olio che, alle 11, vede un incontro con i produttori dal titolo "L'olio extra vergine di oliva e l'olio contraffatto", al termine del quale, per tutti i partecipanti sarà possibile degustare l'olio evo di San Miniato.
Il Mercato della terra si conferma un punto di riferimento quando si parla di promozione e valorizzazione dei prodotti del territorio; da anni organizza il mercato mensile dei produttori e dei contadini del territorio che condividono l’etica di Slow Food.
E proprio i prodotti cresciuti su questo territorio sono stati selezionati e donati alle delegazioni che sono venute a visitarci in occasione della Mostra Mercato Nazionale del tartufo bianco, appena conclusa, una collaborazione con l'amministrazione comunale che era già iniziata l'anno scorso, riscuotendo un grande successo.
"Un grande grazie alle aziende del Mercato della Terra di San Miniato per il generoso dono che, anche quest'anno, ha fatto al nostro Comune - ha dichiarato il sindaco Simone Giglioli l'assessora all'agricoltura Azzurra Bonaccorsi -. Grazie ai loro doni abbiamo accolto al meglio le Città gemellate e amiche di San Miniato, regalando loro un po' di prelibati sapori della nostra terra. Abbiamo ricevuto feedback positivi da tutti gli ospiti che sono rimasti entusiasti di scoprire le nostre specialità, rendendo la loro visita in Città indimenticabile".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI