Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica martedì 14 settembre 2021 ore 16:00

Scuola, "Le criticità sono rimaste"

A dirlo è la consigliera comunale di Cambiamenti Manola Guazzini, che già aveva sollevato varie problematiche alcune settimane fa



SAN MINIATO — "Le criticità che avevamo denunciato si stanno puntualmente verificando". Lo dice la capogruppo di Cambiamenti Manola Guazzini, consigliera comunale a San Miniato.

"A Ponte a Egola una determina di giunta ha stabilito un pagamento annuo di circa 16 mila euro per affittare locali di proprietà privata per ospitare una I media: e, con una variazione di urgenza; ci vorranno altre 50mila euro per adattare, pur sempre provvisoriamente e precariamente a uso scolastico un ex panificio.

Sempre a Ponte a Egola nessuna risposta abbiamo avuto sulla formazione di una I elementare a tempo pieno con 27 alunni, che risultava da una comunicazione inviata ai genitori a inizio agosto. Ma è evidente che l'Amministrazione Comunale non è intervenuta, né per premere per ottenere un maggior numero di assegnazioni di tempo pieno, per poter meglio ripartire le iscrizioni, né per discutere con la dirigenza scolastica i criteri di formazione della classe."

"Alla scuola elementare de La Serra - aggiunge Guazzini - non ci sono stati quest'anno alunni in numero sufficiente da consentire la formazione di una prima classe della scuola primaria, e, nonostante le facili rassicurazioni del Sindaco, questo pone un'ipoteca pesante sulle prospettive del servizio scolastico in tutta la Valdegola: noi ribadiamo che, se si vuole discutere, come l'Amministrazione Comunale pare intenzionata a fare, delle prospettive di consolidamento della funzione residenziale di La Serra e delle sue attività commerciali e associative, questo sarebbe il primo tema da cui cominciare."

"La situazione è, ahimè, generalizzata. A leggere quello che riportano i giornali sulla situazione delle scuole medie superiori della provincia sembra di leggere un bollettino di guerra. E se alle situazioni di acuto disagio a Pisa e a Pontedera corrisponde, su questo fronte, una relativa calma a San Miniato, ciò avviene solo perché il Marconi vive da quasi vent'anni in una situazione di precarietà ordinaria, e questa ordinarietà viene pagata dall'Amministrazione Provinciale con l'ammortizzazione di un mutuo per un edificio di proprietà sempre più fatiscente e difficile perfino da svendere nell'Interporto di San Donato e di un canone d'affitto per la sede provvisoria della Scala, per una cifra complessiva di circa 100 mila euro l'anno, a cui vanno aggiunti quelli per trasporto all’impianto sportivo di Fontevivo per fare ginnastica.

Ci sono sicuramente responsabilità dell'Amministrazione Provinciale in carica, che dovrà essere chiamata a risponderne."

"Noi proponiamo l'idea dei poli scolastici”, conclude Guazzini. "Non si tratta di cattedrali nel deserto: quelle le vuole costruire Giglioli facendo progettare la sede del nuovo Liceo da qualche parte tra Ponte a Egola e Molino d'Egola. Parliamo di programmare, di individuare alcune sedi da ristrutturare, potenziandole, ampliandole, mettendole a norma (visto che spesso non lo sono), adeguandole alle esigenze di una didattica di eccellenza e a quelle della sicurezza dopo l'esperienza della pandemia, promuovendo un uso integrato di spazi e attrezzature per diversi ordini di scuola. E tutto questo a partire dal patrimonio esistente e comunque sempre all'interno di ciò che è già costruito. E inoltre di qualificare e riutilizzazione a finalità culturali ed educative di spazi che eventualmente dovessero essere dismessi rispetto a una destinazione scolastica diversa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità