Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 05 settembre 2021 ore 16:04

La piazza intitolata al "bruscellante" Soldani

La cerimonia nella frazione di Casteldelbosco. Il sindaco Capecchi: "Un uomo semplice, dai grandi valori. Un esempio per i giovani”



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — "Dovevamo trovarci qui lo scorso anno, a dieci anni esatti dalla scomparsa di Serafino Soldani, poi l’emergenza sanitaria ci ha costretto a rimandare l’evento. Perché intitolare una piazza a Soldani? È stato un uomo semplice, ma allo stesso tempo di grandissima cultura" ha ricordato il sindaco Giovanni Capecchi presenziando alla intitolazione della piazza di Casteldelbosco allo storico partigiano, sindacalista, politico e scrittore.

"Oggi siamo qui, davanti a una scuola, un luogo di passaggio nel centro del paese dove Serafino ha vissuto - ha aggiunto il primo cittadino -. Amava raccontare agli studenti le sue esperienze di contadino, di partigiano, di bruscellante. Il suo nome qui dovrà servire d’esempio alle prossime generazioni". 

La cerimonia di inaugurazione si è svolta questa mattina alla presenza di chi ha conosciuto Soldani, a partire dalla compagnia di musica e teatro popolare Il Bruscello da lui fondata Lo hanno ricordato Maurizio Mancini, fisarmonicista e anima del Bruscello, il consigliere regionale Andrea Pieroni che con Serafino ha vissuto tanti momenti di esperienza politica in consiglio comunale a Montopoli negli anni ’80, Giorgio Parlanti il presidente Anpi sezione di Montopoli - San Miniato la cui sezione è dedicata proprio a Serafino e Rino Giglioli dell’Associazione Carabinieri in congedo di Montopoli. Presenti anche il parroco di Casteldelbosco don Emmanuel e la vicesindaca Linda Vanni

Ha chiuso la cerimonia la figlia Vania Soldani che commossa ha ringraziato l’amministrazione comunale e tutti i partecipanti per il ricordo caro e sentito nei confronti del padre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità