Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:SAN MINIATO11°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 20 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri a Roma e assalto alla Cgil, Lamorgese contestata alla Camera

Attualità mercoledì 08 settembre 2021 ore 18:15

A Orentano parte la prima classe a tempo pieno

L’anno scolastico 2021/22 porta una novità nella scuola elementare orentanese. Toti: “Un traguardo raggiunto grazie al lavoro di organizzazione”



CASTELFRANCO DI SOTTO — Da settembre 2021 inizierà il primo tempo pieno per la Scuola Primaria di Orentano.

È la prima volta infatti che i bambini della scuola orentanese restano a scuola mattina e pomeriggio tutti i giorni, per un totale di 40 ore di lezioni settimanali.

Allo squillo della campanella, il prossimo 15 settembre, partirà con il tempo prolungato una delle due sezioni della prima elementare che inizia la scuola quest'anno.

“Una grande novità molto attesa e richiesta soprattutto dai genitori – ha spiegato il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti - . Finora il tempo pieno era presente solo nella scuola Primaria di Castelfranco e non era stato possibile attivarlo anche a Orentano. Questo è un traguardo raggiunto grazie ad un lavoro di organizzazione portato avanti con un percorso condiviso tra l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” e il Comune”.

“Un nuovo inizio che dà il via a una sezione a tempo pieno alla scuola Primaria di Orentano che sono sicura crescerà nei prossimi anni – ha aggiunto l’assessore alla Scuola, Ilaria Duranti - . Siamo particolarmente felici di questa nuova attivazione che può rappresentare un aiuto concreto per le famiglie che devono conciliare gli impegni di lavoro con la gestione e la crescita dei figli”.

“È un importante obiettivo raggiunto che rientra nella costruzione di un istituto il più possibile uniforme e omogeneo fra Capoluogo e Frazioni - ha aggiunto il dirigente scolastico, Sandro Sodini - . È un’opportunità importante per il territorio e le famiglie che dopo molto tempo la scuola, insieme con il Comune, è riuscita a offrire”.

Nella scuola di Orentano finora, con il “tempo modulare”, tutte le classi facevano un solo rientro pomeridiano rimanendo a mangiare a scuola una sola volta a settimana. Adesso, per la sezione che farà tempo pieno, l'orario sarà mattina e pomeriggio (dalle 8.15 alle 16.15) tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con servizio di mensa scolastica.

Nella scuola primaria di Castelfranco invece, il servizio scolastico rimane pressoché invariato.

Ci sono 4 sezioni in entrata, delle quali una a tempo pieno e 3 a tempo normale.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un video per presentare Montopoli a livello internazionale. "Un biglietto da visita. Ci sono racchiuse le bellezze e le eccellenze del territorio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità