Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica martedì 19 marzo 2019 ore 16:08

Per CambiaMenti il Cuoio deve puntare al lusso

Il programma della lista che candida a sindaco Manola Guazzini dedica particolare attenzione ad uno dei settori trainanti del territorio



SAN MINIATO — CambiaMenti reputa "decisivo per il futuro del comparto della pelle e di quello del cuoio favorire l’espansione dei processi già presenti di qualificazione della produzione e della sua capacità di insediarsi nei settori della moda e del lusso, anche utilizzando processi innovativi di valorizzazione e certificazione della filiera produttiva distrettuale a garanzia e tutela dell'eccellenza produttiva della nostra zona".

Da qui partono le proposte per il comparto conciario della lista che candida Manola Guazzini a sindaco, proposte che ruotano attorno alle parole chiave "valorizzazione" e "cerificazione", entrambe "anche in termini di qualità etica e ambientale".

Riguardo ai reflui conciari, l'attuazione dell'Accordo di Programma sulla razionalizzazione della depurazione delle acque (Tubone) "dovrà essere verificata nei tempi e modi di attuazione e nelle dimensioni - scrivono dalla lista civica -, tenendo conto dei cambiamenti intervenuti nel settore conciario e della riduzione del numero delle aziende e della quantità degli scarichi. Andrà invece totalmente eliminata l'importazione per esclusivi scopi di profitto di reflui e rifiuti non funzionali al compimento dei cicli di depurazione, e che fanno rilevare la presenza negli scarichi di sostanze definite dalle normative come “pericolose” e che non si trovano nel processo di conceria".

Altri obiettivi che in CambiaMenti considerano fondamentali sono: "la formazione degli imprenditori e dei lavoratori dipendenti; la ricerca e dell’innovazione di processo e di prodotto; il rafforzamento dei rapporti di filiera con i settori del calzaturiero e della moda; il sostegno alla presenza nei mercati esteri, tanto nel campo dell’approvvigionamento delle materie prime quanto in quello della vendita del prodotto finito".

"I processi di selezione delle aziende e di potenziamento di quei settori del comparto cuoio-calzaturiero che hanno la capacità di collegarsi alla filiera dell’alta moda prefigurano, per il futuro, una minore densità delle aziende di questi settori nel territorio rispetto a quella che siamo abituati a conoscere. Perché a questo processo non corrisponda anche una diminuzione dell’occupazione complessiva, occorre perciò favorire l’insediamento delle attività, sia produttive che di servizio, che possono operare a supporto dell’innovazione, e pensare anche da questo punto di vista a un ridisegno complessivo delle aree produttive".

Dunque, secondo CambiaMenti "i poteri pubblici dovranno garantire: massima attivazione degli strumenti regionali di facilitazione dell’accesso al credito; potenziamento delle strutture finalizzate alla ricerca, all’innovazione produttiva di prodotto e di processo e delle attività di formazione (POTECO), sia nel campo dell’istruzione tecnica e professionale (a partire dall'ITC Cattaneo), sia nel campo della formazione professionale iniziale e ricorrente degli imprenditori e degli operatori".

"Ci sembra davvero singolare - concludono dalla lista civica, non senza una nota polemica -, data l'importanza di questi temi, di essere al momento l'unico soggetto che li mette al centro della campagna elettorale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport