Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità martedì 24 dicembre 2024 ore 11:51

Nuovi fontanelli moderni nel territorio

I dispositivi per la distribuzione dell’acqua più smart e ecologici. Giglioli, “Combattere gli sprechi e limitare l’uso della plastica”



SAN MINIATO — Saranno 11 i fontanelli che, a partire dalla metà del mese di Gennaio, verranno sostituiti su tutto il territorio comunale di San Miniato(quello di Molino d'Egola è in gestione ad Acque spa). 

L'approvvigionamento dell'acqua gassata al costo di 0,05 €/lt, avverrà tramite una card contactless ricaricabile allo sportello Urp/Anagrafe, mentre l'approvvigionamento dell'acqua naturale sarà possibile anche senza card perché a costo zero.

"L'installazione inizierà da La Scala e La Serra, due frazioni che ne sono sprovviste da più tempo, dopodiché proseguiremo con Ponte a Egola, San Miniato Basso e San Donato, fino a ultimare con tutte le zone rimaste - hanno dichiarato il sindaco Simone Giglioli e l'assessore all'ambiente Marco Greco -. Lo smontaggio dei vecchi apparecchi si è conclusa e siamo pronti per partire da subito con le nuove installazioni".

"Ogni apparecchio sarà dotato di un monitor dove sarà possibile trasmettere, quasi in tempo reale, le performance ambientali prodotte (litri erogati, CO2 e plastica risparmiati, ecc..) - spiegano ancora i due amministratori -. Grazie all’installazione di questi fontanelli combattiamo concretamente lo spreco e l’uso della plastica, e forniamo un’acqua controllata; oltre al risparmio vogliamo anche diffondere un importante messaggio ecologico: la diminuzione dell’uso di bottiglie di plastica e quindi del volume dei rifiuti che smaltiamo e che purtroppo, spesso, finiscono nei nostri fiumi e da lì nei nostri mari. San Miniato si sta impegnando molto in tal senso e incentivare all’utilizzo dei fontanelli è un passaggio fondamentale per ridurre sprechi e inquinamento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio