Cronaca lunedì 23 dicembre 2024 ore 12:15
Gdf, maxi sequestri di merce non a norma

Oggetti sprovvisti della marcatura Ce per i prodotti elettronici e non solo. Oltre 175 mila unità sequestrate per un valore di 190 mila euro
SAN MNIATO — Sequestrati oltre 12.000 articoli contraffatti tra peluches, giocattoli e accessori d’elettronica; 6.500 articoli natalizi non sicuri per gli acquirenti e 160.000 accessori da fumo tra filtri e cartine. Il tutto nella sola provincia di Pisa.
I finanzieri del Comando Provinciale di Pisa, della Compagnia di San Miniato e Pontedera hanno intensificato i controlli presso gli esercizi commerciali che pongono in vendita luci, materiale natalizio e giocattoli per i piu piccoli.
Sono stati sequestrati circa 190mila articoli non conformi alle normative che disciplinano la sicurezza dei prodotti ovvero la corretta marcatura Ce sui prodotti elettronici (luci e addobbi natalizi, lampadine, luci led, adattatori e prolunghe).
Oltre ad aver scongiurato la vendita di giocattoli non conformi e potenzialmente pericolosi per la salute dei più piccoli, i finanzieri hanno inoltre acquisito documentazione utile a ricostruire la filiera illecita; si stima che il valore della merce posta sotto sequestro sia pari a circa 190mila euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI