Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Cultura giovedì 14 luglio 2016 ore 13:24

Classica, opera e pop al Francigena Melody Road

Torna il Festival Europeo della Via Francigena “Francigena Melody Road”, giunto alla sua quinta edizione a san Miniato e Cigoli



SAN MINIATO — A presentarlo questa mattina in palazzo comunale a San Miniato sono stati il sindaco Vittorio Gabbanini, l'assessore al turismo Giacomo Gozzini e il presidente dell'associazione Community News Pier Paolo Tognocchi.

Si inizia con la classica, con il duo violino e pianoforte di Marco Fornaciari e Sandro Ivo Bartoli, che apriranno a Cigoli il 14 luglio, alle 21:30, nel suggestivo scenario del santuario della Madonna dei Bimbi, con una serata a ingresso gratuito.

Il 25 Luglio, dopo anni di assenza, avremo l’atteso ritorno dell'opera lirica a San Miniato.

La scelta, non casuale, cade su Pietro Mascagni, di origini sanminiatesi, con il suo capolavoro Cavalleria Rusticana. Gli interpreti selezionati da una Masterclass internazionale, l'ensemble Amedeo Modigliani diretto da Mario Menicagli, la Società Corale Pisana e la regia di Marcello Lippi garantiscono una rappresentazione di alto livello.

Si chiude con il concerto di Giovanni Caccamo, il 27 luglio, alle 21:30, con “Non siamo soli Tour” . Scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli, Caccamo è sicuramente uno dei più interessanti e seguiti giovani cantautori italiani.

"Siamo giunti ad una quinta edizione resa possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato che ci ha permesso l'utilizzo delle strutture allestite per il festival - spiega Tognocchi -. La scelta è stata quella di restituire un cartellone di qualità, nonostante il budget fosse ridotto, in grado di riportare a San Miniato l'opera lirica grazie all'allestimento della 'Cavalleria rusticana'".

"Il Francigena Melody Road non poteva che nascere e partire da San Miniato, dove in queste cinque edizioni ha regalato alla nostra Città il fior fiore della musica italiana ed internazionale - dichiara il sindaco -. Proprio per valorizzare questo evento, propongo di replicare questa rassegna anche nei mesi invernali, in modo da realizzare concerti durante la nostra Mostra del tartufo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca