Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 25 dicembre 2015 ore 17:00

Museo in Festa, iniziative per grandi e piccini

Il sabato si inserisce all'interno della rassegna Natale a Fucecchio. L’assessore Cei: “Si conclude una stagione museale ricca di iniziative”



FUCECCHIO — All'interno della rassegna di eventi "Natale a Fucecchio", sabato 26 dicembre è in programma Il Museo in Festa, un’iniziativa dedicata alle famiglie e a tutti coloro che durante questi giorni di festa intendono scoprire alcune perle del patrimonio artistico e storico di Fucecchio.

Dalle 16,30 sono in programma visite guidate con ingresso gratuito e giochi per i più piccoli a cura della Fantasmina del Museo. Alle 18,30 ci sarà anche un buffet con un brindisi augurale che concluderà una stagione molto positiva per il Museo di Fucecchio. Una stagione che ha visto un rinnovato interesse da parte dei cittadini e degli istituti scolastici. Le presenze di studenti al museo, ad esempio, è cresciuta di circa il 10% nell’ultimo anno superando quota mille.

Risultati positivi sono arrivati anche dalle mostre organizzate direttamente dal Museo, su tutte quella su Arturo Checchi, e dalle iniziative organizzate in collaborazione con altri enti, ad esempio l’evento legato alla Via Francigena promosso da Unicoop.

“Sono molto soddisfatto – commenta l’assessore alla cultura Daniele Cei – per le tante azioni messe in campo durante questo 2015. Il Museo di Fucecchio è una risorsa per il nostro territorio: nelle sale del palazzo situato nella bellissima Piazza Vittorio Veneto ci sono tante cose da scoprire. Occorre mettere in condizione più persone di fruirne, dare la possibilità anche ai bambini di apprendere giocando. E questo è stato possibile grazie alle attività educative promosse da Promocultura che nel corso dell’anno hanno contribuito ad avvicinare le famiglie al museo. Abbiamo tante bellezze che possono essere scoperte e sabato prossimo, nel giorno di Santo Stefano, l’iniziativa “Il Museo in Festa” sarà un’ulteriore opportunità per farlo. Tra le altre cose al Museo di Fucecchio si stanno avvicinando anche cittadini che arrivano da fuori regione grazie ad alcune iniziative che abbiamo messo in campo quest’anno. Penso ad esempio ai biglietti gratuiti messi a disposizione delle persone che accompagnano i propri familiari al Cesat, il centro di chirurgia artroprotesica che si trova all’interno dell’ospedale San Pietro Igneo”.

Mentre il 2015 si avvicina alla conclusione, al Museo di Fucecchio si sta già lavorando ai progetti del prossimo anno. Il 2016 si annuncia ricco di eventi come conferma il direttore del museo Andrea vanni Desideri.

“Saranno tante le iniziative in programma – sottolinea – e la prima sarà proprio all’inizio di gennaio con l’inaugurazione della sala dedicata a Giuseppe Montanelli che accoglierà i cimeli del nostro illustre concittadino restaurati grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Rispsarmio di San Miniato. Non mancheranno poi le esposizioni temporanee: stiamo lavorando all’organizzazione di una mostra di Sandro Sacchetti, un importante artista naturalista che realizza quadri e disegni sia a scopo artistico che documentario, e ad un’esposizione sui Conti Cadolingi e le origini di Fucecchio che va ad inserirsi all’interno del progetto “Le Terre dei vinti” sostenuto dalla Deputazione Toscana di Storia Patria e dall’Università di Firenze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità