Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:SAN MINIATO17°29°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 01 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Fedez a Gasparri dopo la convention giovani di FI: «Abbiamo spaccato, eh?»
Fedez a Gasparri dopo la convention giovani di FI: «Abbiamo spaccato, eh?»

Attualità mercoledì 16 aprile 2025 ore 10:44

Musei della Memoria, un calendario ricco di storia

La primavera ha portato un programma che spazia dalla scoperta dei tesori della città a iniziative in vista degli 80 anni della Liberazione



SAN MINIATO — Per l'80° anniversario della Liberazione, il comune di San Miniato e Coopculture propongono al Museo della Memoria un cartellone di iniziative a ingresso gratuito nei Musei del territorio.

Un’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione della sezione Anpi di San Miniato, di 'GasArti produzioni' e dell'associazione 'La Stazione'.

In particolare, La Rocca di Federico II, il Museo della Memoria ed il Museo di Palazzo Comunale saranno aperti anche durante le festività, a Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile e 1 Maggio, dalle 10 alle 18; come anche martedì, venerdì, sabato e domenica. 

L'area archeologica di San Genesio, con i suoi scavi che raccontano l'importanza di questo borgo, è visitabile sabato alle 15 e domenica alle 11 ed alle 15, con prenotazione obbligatoria sul sito di CoopCulture.

Per quanto riguardagli eventi sul tema della liberazione: Sabato 26 aprile alle 10 sarà presentato il quadro di Andrea Granchi "Tra due fuochi opposti", donato dal pittore recentemente scomparso al Comune di San Miniato; mentre, presso i loggiati di San Domenico sarà installata l'opera "Toccami" dedicata alle Donne Resistenti, con anche un incotnro sul tema lo stesso giorno alle 17

Infine; martedì 29 aprile andrà in scena lo spettacolo teatrale a cura dell'associazione La Stazione dal titolo "Fine della guerra? Un mosaico di vite frammentate e intatte". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
L'articolo di ieri più letto
Sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco che ha estinto le fiamme e messo in sicurezza l'area. Cause in fase di accertamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità