
Il videomessaggio di Carlo Verdone per Lucio Corsi: «Un ragazzo colto che ama stupirsi. Cambierà il cantautorato italiano»

Attualità giovedì 16 gennaio 2025 ore 15:00
Memoria, il potere delle parole per ricordare

Dramma Popolare promuove iniziativa sull'importanza delle parole. "Shoa", un termine che porta con sé una moltitudine di emozioni e pensieri
SAN MINIATO — L'arte del teatro per celebrare la Giornata della Memoria; il potere delle parole per ricordare. Ecco quindi un importante momento di riflessione, carico di grandi significati: ll Dramma Popolare di San Miniato, guidato da Marzio Gabbanini, per il Giorno della Memoria promuove (l'iniziativa domani mattina all’auditorium Credit Agricole di piazza Bonaparte) un incontro con gli istituti superiori del Comune di San Miniato insieme allo scrittore ed ebraista Matteo Corradini.
Il tema sarà "Parole sulla parola Shoa" e saranno proiettati spezzoni dal film Shoa di Claude Lanzomann. Si tratta di un lungo documentario realizzato intervistando numerosi testimoni dello sterminio. Il film venne alla luce nel 1985 e dura più di 9 ore. Il titolo del film è invece brevissimo: Shoah. Una parola con una moltitudine di significati e emozioni.
Una parole che è frutto di una scelta. E oggi è la più diffusa quando si vuole definire lo sterminio degli ebrei. Corradini farà riflettere i giovani sul dualismo tra nomi e corpi nella storia, «di cosa salviamo quando facciamo Memoria, dei nomi da salvare».
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI