Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:14 METEO:SAN MINIATO19°27°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 26 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Woody Allen al Festival del Cinema di Mosca: bufera per gli elogi alla Russia
Woody Allen al Festival del Cinema di Mosca: bufera per gli elogi alla Russia

Cultura martedì 14 gennaio 2025 ore 16:51

Il dialogo tra la prosa dantesca e il Giubileo

La Divina Commedia e il viaggio di Dante come metafora per il 2025, anno santo per i cristiani. Una serata di cultura, religione e letteratura



SAN MINIATO — La selva oscura e la diritta via”. La lirica del Sommo Poeta si fonde con la solennità del Giubileo 2025. Il 16 Gennaio 2025 alle 21 presso la Chiesa di San Francesco a San Miniato si terrà una serata di arte e cultura dove, in occasione dell’apertura del Giubileo 2025, le parole di Dante Alighieri verranno affiancate alla solidarietà e al "viaggio" che ogni credente ha il dovere di compiere in quest'anno di Giubileo.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Next Generation EuroPA in collaborazione con l’associazione nazionale Città dei Presepi, rientra nell’ambito del festival Terre dei Presepi patrocinato dal Ministero della Cultura e vedrà l’alternarsi di letture dantesche, interpretate dall’attore Giovanni Terreni, e brani musicali eseguiti dal Maestro Carlo Fermalvento sullo storico organo del 1593

Elemento centrale e simbolico dell’evento sarà la presenza scenografica della grandiosa opera Athanor di Giuseppe Patané, un’imponente installazione alta sei metri che rappresenta il passaggio di Dante dall’Inferno al Paradiso. Attraverso questa potente metafora visiva, si intende evocare la morte e rinascita dell’Uomo, della fede, dell’etica e della giustizia.  

Una occasione unica per immergersi nella lirica e nel simbolismo della Divina Commedia e riflettere sulle sue implicazioni etiche e spirituali nel mondo contemporaneo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'associazione cui era presidente onorario si stringe al dolore della famiglia e ricorda una grande persona: "Sostenitore del dialogo come crescita"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Cronaca

Attualità