Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:55 METEO:SAN MINIATO19°27°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Attacco russo a Zaporizhzhia, in Ucraina: le immagini delle fiamme nella notte
Attacco russo a Zaporizhzhia, in Ucraina: le immagini delle fiamme nella notte

Politica venerdì 02 maggio 2025 ore 13:40

Interpellanza su parcheggi e accessibilità

Da Gruppo Misto questioni all'Amministrazione Comunale: "Servono soluzioni urgenti per i parcheggi e un piano per sostenere turismo e residenti".



SAN MINIATO — In seguito all’incremento del flusso turistico registrato durante la stagione primaverile e le festività pasquali, la capogruppo di Gruppo Misto San Miniato, Manola Guazzini, ha presentato un’interpellanza indirizzata al Sindaco e all’Assessora al Turismo, sollevando una serie di criticità legate alla disponibilità dei parcheggi nel centro storico di San Miniato.

Questi i temi messi al centro dell'attenzione dalla consigliera: "ll centro storico dal mese di Gennaio di quest’anno è interessato dai lavori di riqualificazione di Piazza del Popolo e di Via A. Conti, che stanno creando importanti disagi alla circolazione, hanno ridotto i parcheggi che solo in parte sono stati recuperati in Piazza Dante e Corso Garibaldi. Gli eventi metereologici di fine gennaio e di metà Febbraio, a causa dei problemi idrogeologici che hanno interessato un tratto della rupe settentrionale in prossimità dei Giardini Bucalossi, hanno interdetto completamente l’utilizzo del parcheggio del Cencione".

L’interpellanza chiede quindi chiarimenti sui suddetti temi: "La riapertura, completa o parziale, del parcheggio del Cencionel’inizio dei lavori di ampliamento dello stesso, previsti nel Piano delle Opere Pubbliche per le annualità 2025–2026; lo stato dei progetti per l’ampliamento dei parcheggi nelle località Le Colline e Pancole, già citati nel programma elettorale dell’attuale amministrazione; la possibilità di adottare un vero e proprio Piano dei Parcheggi per il centro storico, con tempi e modalità definiti".

Mobilità e accessibilità in centro storico sono ritenuti fondamentali dalla Consigliera, che infine chiede una  "Riflessione strutturata e tempestiva sul tema della mobilità e dell’accessibilità" da parte del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto, oltre al personale del 118 che ha accompagnato tre persone in ospedale, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e le forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cultura

Attualità

Elezioni