Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 09 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Djokovic a Musetti dopo la finale: «Tranquillo, alle Finals di Torino non vado»
Cosa ha detto Djokovic a Musetti dopo la finale: «Tranquillo, alle Finals di Torino non vado»

Attualità venerdì 14 febbraio 2025 ore 07:00

Lega, "Ancora rischio frane in centro storico"

Il rischio idrogeologico sotto la lente d'ingrandimento nel territorio. "Spostamento del terreno potrebbe diventare un'altra frana"



SAN MINIATO — La Lega di San Miniato ha parlato riguardo il maltempo degli ultimi giorni e il rischio smontamenti.

“Nelle ultime ore il centro storico di San Miniato è stato nuovamente sfregiato da un altro movimento franoso, che al momento è uno scivolamento del terreno ma che potrebbe trasformarsi in un’altra pericolosa frana qualora la pioggia dovesse perseverare. Sta sgretolandosi il ciglione che fiancheggia il parcheggio di Piazza Dante. Al momento la zona è stata transennata e la strada sovrastante è stata vietata al transito della auto, ma considerato il punto nevralgico dell’area interessata e la costante e numerosa frequentazione della zona il rischio di un incidente è reale”. 

"Caso fortuito? Può darsi, ma è anche vero che quell’area denominata viale della Rimembranza recentemente è stata oggetto di intensi lavori che si sono prolungati per mesi per realizzare opere di protezione stradale e marciapiede pedonale per la valorizzazione e una migliore fruizione ambientale del centro storico, con un spesa di quasi 400mila euro sborsati dall’Europa nell’ambito del Pnrr – proseguono -. Ci chiediamo se era proprio così difficile pensare che data la pendenza del crinale uno smottamento del ciglione non era un evento impossibile e considerato che l’area era oggetto di un importante intervento di bonifica non sarebbe stato inutile pensare un po’ più in grande e riservare una parte delle risorse disponibili al rafforzamento di un terreno evidentemente fragile. Ancora una volta si conferma una gestione semplicistica e senza alcuna visione della cosa pubblica


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rapporto scuola-istituzioni riguardo eventi e commemorazioni. D'Addario, "Non vorrei che in mezzo alla decisione della scuola ci fosse dell'ideologia"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità