Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:SAN MINIATO10°17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 24 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Attualità giovedì 13 febbraio 2025 ore 12:30

35mila euro per la cappella Rodocanacchi

Un luogo con una storia familiare profondamente radicata nella storia di San Miniato. All'asta la cappelletta neoclassica costruita nel 1868



SAN MINIATO — Un bene storico nel territorio di San Miniato andrà all'asta: si parla della cappelletta "Rodocanacchi". La piccola chiesa sconsacrata, come riportato da Il Tirreno, sarà messa in vendita all'asta a 35mila euro.

Un'offerta del genere ha attirato appassionati di storia e restauratori di beni storico artistici nonostante le non buone condizioni dell'edificio. La chiesa è stata costruita intorno al 1868 in stile neoclassico ed è legata alla storia delle famiglie Rodocanacchi e Rimbelli, che la usarono per le celebrazioni dei defunti delle famiglie.

Come ha dichiarato la restauratrice Silvia Biagioni, gli annali di questo luogo sono ancora più affascinanti e in un certo caso, oscuri, poiché molti componenti delle famiglie furono incarcerati e successivamente impiccati. 

Per una conservazione adeguata e una valorizzazione storica che restituirebbe alla cittadinanza una struttura con una storia da raccontare, sarebbe opportuno, secondo la restauratrice, che la cappelletta venisse acquistata da un istituzione o da un ente che possa rendere fede all'importanza storica del luogo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra le prossime iniziative che vedranno impegnata la società c'è anche il terzo trofeo Salvatore Cioffi, riservato alle categorie esordienti e allievi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità