Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura sabato 22 maggio 2021 ore 11:04

Le quaranta storie in quarantena

Chiara Boddi

Il successo del libro scritto da Chiara Boddi vice presidente di Shalom. Si tratta di un volume pensato nello specifico per i bambini



SAN MINIATO — "Siamo già alla terza ristampa dopo pochissimi mesi ed io non ci credo ancora" Lo dice Chiara Boddi, giovane vice presidente del Movimento Shalom in merito alla pubblicazione del suo libro di storie per i bambini dal titolo "Quaranta storie in quarantena".

Un viaggio nei valori che non solo dura 40 storie, ma che sta facendo il giro del Mondo con un carburante speciale: la Fantasia.

"Alzarsi la mattina e pubblicare una storia non era nei miei piani, - continua Chiara - ma tutto è nato quando ognuno di noi è stato costretto a stare a casa, a chiudere il proprio negozio, a cessare le proprie attività, a interrompere ogni rapporto sociale con gli altri, a non avere più rapporti con maestri, educatori insegnanti e professori. Io non potevo lasciare tutto questo, non potevo permettere di non esserci per le famiglie e i bambini che avrebbero colorato e arricchito le mie giornate. E allora ecco che mi sono imbattuta in un progetto forse più grande di me: visto che la parola era l’unico mezzo per comunicare e per sentirsi vicini, ogni giorno ho deciso di scrivere una storia diversa non limitandomi solo a trovare personaggi, ambienti e situazioni, ma cercando una morale che potesse completarla e, infine, creando un’illustrazione che potesse dare colore a tutte quelle parole in sequenza.

E proprio i miei lettori, che giornalmente aspettavano la pubblicazione, mi hanno spinta a creare un libro come segno concreto di quel progetto che inizialmente voleva essere solo un modo per uscire di casa senza guanti e mascherina e arrivare al cuore degli altri.

Ottenere la terza ristampa solo dopo pochi mesi dalla pubblicazione è un grande onore e sapere di riuscire a sollevare, ad essere d’aiuto, a consolare mi rende davvero felice e completa.

Un libro, quindi, che non è tanto un punto di arrivo, quanto un punto di partenza: un modo per credere sempre nei valori, per raccontarsi agli altri, per condividere idee e pensieri e per stare in costante relazione. Una scrittura che, grazie alla fantasia, è arrivata soprattutto ai più piccoli e che ha fatto tornare anche a loro il sorriso e la voglia di giocare anche con la narrazione."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità