Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Elezioni 2020 mercoledì 05 agosto 2020 ore 15:55

La Lega chiede più termovalorizzatori

Rifiuti in discarica

"Per quale motivo - domandano dalla Lega - in Toscana la Tari non tende a diminuire a fronte di un effettivo aumento della raccolta differenziata?"



SAN MINIATO — I consiglieri comunali della Lega Salvini Premier di San Miniato - Roberto Ferraro, Beatrice Calvetti e Federico Gregorini - la spiegazione del perché in Toscana la Tari è fra le più alte d'Italia "va ricercata nella cattiva gestione da parte degli amministratori regionali del PD avvolti nella loro ipocrita ideologia dell’essere “green” a tutti i costi senza essere capaci di prendere decisioni vere, coraggiose e forti".

Per i consiglieri della Lega gli alti costi della tassa sui rifiuti derivano da 5 fattori: primo, "è aumentato il conferimento in discarica (in termini assoluti ben superiori alla media Nazionale) con inevitabile impatto sui costi di gestione delle discariche stesse"; secondo, "a causa un “deficit impiantistico”, inteso come numero limitato di termovalorizzatori ed impianti di compostaggio, è diminuito il recupero energetico; terzo, "è aumentato l’export dei rifiuti fuori Regione"; quarto, uno "scarso recupero energetico ottenibile dai rifiuti non riciclati e dall’indifferenziato a causa dello scarso impiego dei termovalorizzatori installati in Regione e della loro limitata presenza (solo 5); quinto e ultimo, "la Toscana applica una Ecotassa fra le più alte d’Italia" ma "le discariche sono stracolme e gli impianti di conversione scarseggiano”. 

Su quest'ultimo punto, Ferraro, Calvetti e Gregorini sostengono che "molte aziende del territorio regionale hanno già denunciato questo delicato aspetto, ma come spesso accade i governatori di sinistra sono poco avvezzi ad ascoltare le problematiche del territorio".

Fatte queste considerazioni la Lega San Miniato avanza alcune soluzioni, prima fra tutte "quella di investire in impianti di conversione quali termovalorizzatori e se necessario dotati di cogenerazione, in quanto è dimostrato che un “deficit impiantistico” vanifica qualsiasi sforzo di una efficiente raccolta differenziata (sulla quale è comunque necessario continuare ad investire)". 

"Questa nostra posizione - concludono i tre consiglieri - è chiaramente contrapposta a quella del candidato del PD, Sig. Giani, il quale ha apertamente dichiarato, durante il confronto del 13 Luglio scorso con la nostra candidata Susanna Ceccardi, che la Toscana non ha la necessita di nuovi termovalorizzatori anzi e ne stiamo chiudendo tre” .Noi dobbiamo uscire dall’assurda retorica di coloro che si definiscono “green” ed associano la parola termovalorizzatore ad inquinamento ambientale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità