Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SAN MINIATO16°24°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 24 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sara Funaro eletta prima sindaca di Firenze: «Porterò il mio lato materno e femminile alla città»
Sara Funaro eletta prima sindaca di Firenze: «Porterò il mio lato materno e femminile alla città»

Attualità sabato 24 dicembre 2022 ore 19:00

La Diocesi ha il suo nuovo vescovo

Il Duomo di San Miniato

Papa Francesco ha scelto il nuovo vescovo di San Miniato: è don Giovanni Paccosi, già missionario in Perù e ormai ex parroco di Casellina a Scandicci



SAN MINIATO — Non ci saranno né accorpamenti, né spartizioni: la Diocesi di San Miniato, come comunicato dalla Sala stampa vaticana, ha il suo nuovo vescovo, che succederà ad Andrea Migliavacca, attualmente vescovo ad Arezzo.

Si tratta di don Giovanni Paccosi, del clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Firenze, responsabile per l’America Latina della Fraternità di Comunione e Liberazione.

Paccosi ha 62 anni ed è originario proprio di Firenze. Dopo essere entrato nel movimento Comunione e Liberazione, ha frequentato nel Seminario arcivescovile di Firenze. È stato ordinato sacerdote il 4 Aprile 1985 per l’Arcidiocesi di Firenze.

Con un lungo trascorso di studi e di servizio anche in America Latina, in particolare in Perù, dal 2016 è rientrato in Italia ed è stato parroco a Casellina a Scandicci.

"Do me stesso alla Chiesa di San Miniato con gioia, all'inizio della sua nascita come Diocesi - ha scritto don Paccosi ai suoi nuovi diocesani in una lettera - sono figlio della chiesa fiorentina e da 6 anni parroco a Casellina, comunità che mi ha accolto dopo la missione in Perù. Spero che camminando insieme potremo crescere nella gioia".

"Apprendo con soddisfazione la nomina, da parte del Santo padre, di don Paccosi, parroco di Casellina e missionario in America Latina - ha commentato il presidente della Regione, Eugenio Giani - don Paccosi è un sacerdote che ha già mostrato grandi qualità e grande impegno come missionario in Perù e come vicario per la Pastorale. La comunità di San Miniato può dirsi fortunata e sono sicuro che Paccosi saprà essere una figura di riferimento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ponsacco, Pontedera e San Miniato: dopo il primo turno i due candidati più votati si giocano la poltrona da sindaco. Ecco il primo dato sull'affluenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica