Attualità lunedì 05 dicembre 2022 ore 08:30
Monsignor Migliavacca inaugura l'anno del Giubileo
La Diocesi è ufficialmente entrata nelle celebrazioni per i suoi 400 anni di storia. A ufficiare la messa è stato il nuovo vescovo di Arezzo
SAN MINIATO — Con la messa nella Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio, celebrata da monsignor Andrea Migliavacca, ormai nuovo vescovo di Arezzo e attualmente amministratore apostolico a San Miniato, si è aperto l'anno del Giubileo per il compimento dei 400 anni della Diocesi.
Tra i partecipanti alla cerimonia, anche il presidente della Regione, Eugenio Giani, originario proprio di San Miniato, e l'ex vescovo di San Miniato e attuale reggente della Diocesi di Pistoia, ovvero monsignor Fausto Tardelli.
La Diocesi di San Miniato, infatti, nacque il 5 Dicembre 1622, quando con una bolla papale di Gregorio XV venne deciso di istituire questa nuova Diocesi, scorporandola di fatto da quella lucchese.
Le celebrazioni, dunque, dureranno sino all'8 Dicembre 2023, quando si chiuderà definitivamente il periodo giubilare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI