Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Politica mercoledì 26 ottobre 2022 ore 09:30

Italia Viva, "Facciamo opposizione in altro modo"

Il palazzo comunale di San Miniato

La replica del gruppo consiliare di minoranza al resto dell'opposizione sul caso Del Campana Guazzesi: "Basta campagna elettorale, servono fatti"



SAN MINIATO — Sempre all'opposizione, ma in modo diverso. Dal gruppo consiliare di Italia Viva arriva una presa di distanza dalle altre minoranze, che nei giorni scorsi avevano invitato il Comune a intervenire sulla residenza per anziani Del Campana Guazzesi.

"L'ultima querelle in ordine cronologico è stata quella sulla importante e drammaticamente reale situazione dell'azienda Del Campana Guazzesi - hanno scritto in una nota da Italia Viva - il buco di bilancio che rischia di compromettere il servizio della Rsa è un argomento serio, su cui sarebbe doveroso cercare soluzioni ragionevoli ed efficaci, piuttosto che inscenare una perenne campagna elettorale, senza dare un briciolo di respiro ai sanminiatesi".

"Anche per noi è fondamentale riuscire a trovare un modo per scongiurare la chiusura della struttura e siamo disposti a sederci intorno a un tavolo per dare il nostro contributo - hanno spiegato - ma per farlo serve spirito di collaborazione tra le forze politiche, cosa che sinceramente non sembra possibile: il fronte composto da CambiaMenti, Lega e Forza Italia ha deciso di escludere a priori il nostro gruppo, rappresentato da Matteo Squicciarini, non mettendolo a conoscenza della volontà di richiedere una commissione".

Per questo, da Italia Viva arriva una presa di posizione autonoma. "Dato che i colleghi di opposizione ci tengono molto a sottolineare la loro distanza da Italia Viva, noi ci teniamo altrettanto a sottolineare che non abbiamo minimamente interesse a speculare su una questione tanto importante - hanno puntualizzato - continueremo a fare opposizione a modo nostro, in maniera funzionale e non strumentale".

"Sollecitiamo il sindaco Giglioli e la maggioranza ad attivarsi il prima possibile e in modo più incisivo, coinvolgendo tutte le forze politiche - hanno concluso - Italia Viva e Azione stanno lavorando alla costituzione, anche su San Miniato, di un coordinamento unitario, che intende concentrarsi sull'ascolto attivo dei cittadini, anziché dedicarsi a polemiche e post sui social. Fin da ora, dunque, ci poniamo decisamente distanti da un certo modo di fare opposizione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità