Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SAN MINIATO16°24°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 24 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sara Funaro eletta prima sindaca di Firenze: «Porterò il mio lato materno e femminile alla città»
Sara Funaro eletta prima sindaca di Firenze: «Porterò il mio lato materno e femminile alla città»

Attualità sabato 03 dicembre 2016 ore 06:30

Il presepe artistico di Cigoli

Sarà inaugurato il 6 dicembre. Giani: "Un’installazione bellissima, in un luogo simbolico, che richiama ogni anno sempre più visitatori”



SAN MINIATO — Con l'avvicinarsi del Natale torna il tradizionale appuntamento con il presepe artistico di Cigoli, che sarà inaugurato il 6 dicembre al santuario Madre dei bimbi giungendo così alla sua sedicesima edizione.

Un presepe, come ha ricordato il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, che “E' veramente bellissimo, con ricostruzioni e animazioni molto curate“.

Il presepe artistico riscuote anno dopo anno un successo crescente di pubblico. L’anno scorso è stato visitato da circa 20 mila persone.

Anche il luogo che lo ospita è fortemente simbolico per i toscani. “Un luogo che ricorda il miracolo del 1451 – ha detto ancora Giani – in cui la Madonna fece rivivere un bambino. Ed è per questo che abbiamo deciso che inaugureremo la seconda edizione del Capodanno toscano, che cade il 25 marzo e che quest’anno sarà dedicata proprio ai bambini, con una messa al santuario di Cigoli”.

Il presepe quest’anno si sviluppa sul tema  "Camminando sulle acque del Giordano”.

Il presepe resterà aperto da mercoledì 7 dicembre a domenica 8 gennaio. In quest’occasione sarà anche celebrato il trentesimo anniversario della restituzione dell’immagine della Madonna dopo il furto avvenuto nel 1980.

Esattamente sei anni dopo, il 6 dicembre 1986, i ladri fecero infatti recapitare un pacco alla canonica che conteneva l’immagine trafugata, completamente restaurata. In parallelo all’apertura del presepe, sono state organizzate altre iniziative, come un concorso nelle scuole per la realizzazione di piccoli presepi e un mercatino di Natale, con prodotti di alto artigianato, per beneficenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ponsacco, Pontedera e San Miniato: dopo il primo turno i due candidati più votati si giocano la poltrona da sindaco. Ecco il primo dato sull'affluenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica