Cultura martedì 24 novembre 2015 ore 15:12
Da Betlemme a Gerusalemme, duemila anni fa
Presentata in Consiglio regionale la XV edizione del presepe Cigoli. Nel percorso verrà affrontato il tema che va dall'Annunciazione alla Natività
FIRENZE — E' un mese che il gruppo parrocchiale dei "Giovani Presepisti" lavora incessantemente per presentare al pubblico il presepe animato 2015 di Cigoli, nel Comune di San Miniato. Un presepe rivoluzionario, come lo ha descritto Don Giampiero Taddei, anima e presidente onorario del gruppo, nuove realizzazioni paesaggiastiche, come la Betlemme di 2000 anni fa, e un nuovo cielo stellato realizzato grazie a nuove tecniche sperimentali.
Quest'anno, ha sottolieato Ferreri Andrea, coordinatore del progetto, oltre a realizzare le nuove strutture scenografiche, i "Giovani presepisti" di Cigoli, hanno puntato anche su molteplici dimesioni: ben quattro scale diverse saranno utilizzate nella rappresentazione del presepe.
Ma c'è anche una novità: nella capannuccia, fino alla notte del 24 dicembre, non ci sarà nessun personaggio. Infatti solo il bue sarà presente, mentre San Giuseppe, la Madonna, il Bambinello e l'asino saranno presenti prioprio dalla notte della Natività.
Il presepe sarà inaugurato domenica 6 dicembre alle ore 21.30. E resterà aperto da lunedì 7 Dicembre a domeniva 10 Gennaio.
L'inaugurazione del presepe sarà preceduto da una messa solenne per il 29° anniversario della restituzione dell'immagine di Maria Madre dei bimbi, il cui avvenimento è stato "il secondo grande miracolo compiuto dalla vergine di Cigoli", ha detto Don Giampiero ricordando quando il quadro dopo essere stato rubato fu riportato in chiesa da ignoti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|