Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura venerdì 17 febbraio 2017 ore 11:31

Il Dramma Popolare e la sua storia

Il presidente del Dramma Popolare Marzio Gabbanini

Un tratto della lunga storia del Dramma Popolare di San Miniato. Prestigiosa presentazione a Firenze nella sede del consiglio regionale



FIRENZE — La stagione di una nuova ripartenza del Dramma Popolare di San Miniato, il più antico festival di produzione teatrale d’Italia, la passione del suo presidente Marzio Gabbanini, la rilettura dello spirito dei fondatori del Teatro del Cielo per rilanciare ed attualizzarne la mission.

C’è tutto questo nel volume "Nei settanta anni del Dramma Popolare, un tratto della sua lunga storia", scritto dallo stesso Gabbanini e che oggi è stato presentato a Firenze, in un luogo e in una sala di grande prestigio: la Sala Gigli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana, alla presenza del presidente Eugenio Giani e del consigliere Antonio Mazzeo dell’ufficio di presidenza dell’assemblea regionale. 

Un evento che è stato anche un ulteriore riconoscimento per il «Dramma» e per l’impegno di Gabbanini. Inoltre, quando si parla di Dramma Popolare, di Teatro dello spirito, si parla anche di storia di San Miniato, di quella più bella e importante sotto il profilo culturale. E questo libro, che ne ripercorre gli ultimi, intensi, preziosi, nei quali Marzio Gabbanini ha dato nuovo slancio all'istituzione, hanno ricevuto - con questa presentazione - un ulteriore omaggio.

Il libro, oltre 260 pagine, con tante bellissime foto che incorniciano momenti consegnati ad una storia lunga e gloriosa di 70 anni, ha la prefazione del vescovo Andrea Migliavacca che era presente a Firenze. Il presidente Giani, per parte sua, ha sottolineato il valore del Dramma Popolare per la cultura italiana. Un concetto che aveva già avuto modo di approfondire quanto la Fondazione Idp fu insignita, un anno fa, del Gonfalone d’Argento. 

Erano presenti all'evento anche il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e il consigliere regionale Andrea Pieroni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport