Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:37 METEO:SAN MINIATO14°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Commesso eroe salva la collega dal rapinatore con la pistola puntata

Attualità lunedì 03 giugno 2024 ore 16:30

I bimbi fanno festa per i 100 anni della frazione

La presentazione dell'iniziativa con il presidente della Toscana Giani

Le iniziative del comitato per il centenario dalla nascita di San Miniato Basso cominciano con una giornata per i giovani studenti delle scuole



SAN MINIATO — Era il 9 Giugno 1924 quando l’amministrazione comunale di San Miniato decretò la nascita di una frazione unica che ricomprendesse le località del Pinocchio, Casenuove e Ontraino, dando vita a San Miniato Basso.

La frazione, dunque, celebra i suoi primi 100 anni di storia, inaugurando una serie di iniziative con la festa dei bambini di giovedì 6 Giugno, promossa dal comitato "Dal Pinocchio a San Miniato Basso", insieme all’istituto scolastico "Sacchetti", alla parrocchia e a tante associazioni del territorio e singoli volontari.

Negli ultimi mesi, infatti, le scuole di tutti gli ordini si sono dedicate allo studio della storia di San Miniato Basso attraverso tradizioni, racconti e il recupero della memoria. Tre classi dell’infanzia insieme agli studenti della scuola primaria "Don Milani" si sono concentrati sul Palio di San Miniato Basso, una tradizione ancora ben presente nella memoria dei loro genitori e nonni. Le altre tre classi della materna insieme agli studenti della primaria "Dante Alighieri" si sono dedicati invece al Carnevale di San Miniato Basso e alle sue maschere. Gli studenti delle scuole medie invece saranno coinvolti in giochi che si ispirano a quelli del Palio.

All’esterno della Misericordia, infine, ci sarà lo speciale annullo filatelico: una cartolina postale raffigurante l’incrocio del Pinocchio nel 1924 e nel 2024, sarà "annullata" da Poste Italiane, mentre all’interno dei locali saranno esposti i drappi del Palio di San Miniato Basso. Festa anche negli spazi esterni della parrocchia dei Santi Stefano e Martino, per la quale ricorrono i 100 anni dall’elevazione a propositura.

Le attività del comitato proseguiranno nel corso dell’anno, con l'obiettivo di celebrare i 100 anni di San Miniato Basso: tra le iniziative in programma, il restauro della lapide posta sul crocevia tra Tosco Romagnola, viale Marconi e via Aldo Moro; la realizzazione di una bacheca informativa e la sua installazione sul piazzale della Pace; e la pubblicazione di un volume sui 100 anni di San Miniato Basso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Musica, cibo e divertimento a San Miniato Basso, per festeggiare insieme all'estate e ricordare il centenario della frazione che fu Pinocchio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità