Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 21 agosto 2021 ore 07:00

La Francigena accoglie la "Road to Rome"

Via Francigena, tutto pronto per accogliere la delegazione “Road to Rome”. Passaggio il 23 agosto. Il Comune: “Un viaggio che vuole aggregare”



SAN MINIATO — Manca pochissimo al passaggio della delegazione di giornalisti e blogger partiti da Canterbury il 16 giugno scorso e diretti prima a Roma (arrivo 10 settembre) e poi a Santa Maria di Leuca (arrivo 18 ottobre), faranno tappa a San Miniato. Il 23 agosto passerà dalla Città della Rocca la staffetta del “Via Francigena – Road to Rome. Start again” organizzato dall’Associazione Europea delle vie Francigene, che quest’anno celebra i 20 anni di attività, in collaborazione con Enit, un evento per valorizzare la via Francigena mettendo in rete i territori attraverso 3.200 km e 5 Nazioni. Il bordone del pellegrino ha preso il posto della fiaccola olimpica per essere portato lungo il cammino per 148 tappe in 5 Paesi, 16 Regioni e 637 Comuni.

Il Comune di San Miniato si è preparato ad accogliere questa delegazione avvalendosi della collaborazione di alcune realtà del nostro territorio (associazione Pinocchio ai' Pinocchio, Polisportiva - Casa Culturale, Podisti Ponteaegolesi, associazione Sport e solidarietà, Etruria Trekking, I Cavalieri del Tau, Movimento Shalom e Pro loco di San Miniato), che hanno preparato alcune sorprese per accompagnare i pellegrini lungo tutto il tratto che interessa il comune.

La delegazione, all’ingresso in Città, troverà ad attenderli le associazioni del territorio che li accompagneranno fino in centro storico dove sarà allestito un punto di ristoro allo Chalet. Il gruppo proseguirà poi in piazza Duomo per il benvenuto dei rappresentanti dell'amministrazione comunale e della Diocesi e, prima di cena, la Compagnia di musici di San Genesio "Gàndalus" li intratterrà con una breve performance. Il giorno seguente, alle 7.30, prima breve tappa alla Chiesa di San Rocco patrono dei pellegrini, in piazza Buonaparte, per poi proseguire su via Maioli dove ci sarà una sorpresa preparata dai bambini dei campi estivi del Movimento Shalom. Prima di lasciare l'area urbana per le colline sanminiatesi, il gruppo farà una breve sosta e il pellegrino Salvatore Liggeri li intratterrà con una lettura.

L'assessore comunale Montanelli ha parlato di "Viaggio che vuole aggregare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità