Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli lunedì 02 agosto 2021 ore 08:08

I 75 anni del Dramma Popolare

Marzio Gabbanini, Laura Baldini e Simone Cristicchi

Le considerazioni finali del presidente Gabbanini sulla 75esima edizione del Dramma Popolare



SAN MINIATO — Un anniversario memorabile quello dei settantacinque anni del Dramma Popolare di San Miniato, all’insegna delle grandi emozioni, di un’autentica partecipazione corale, della piena riaffermazione di quei valori che ne hanno dettato la nascita nel 1947.

Un teatro della riflessione su se stessi, sul proprio destino, su quello di un mondo spesso avvolto da fitte tenebre, ma fatto anche di luce, a partire da quella delle stelle che, alla maniera di Dante, sono accese nel cielo e brillano, voce di speranza, di apertura verso l’infinito, nostalgia del Paradiso, come Simone Cristicchi ha più volte sottolineato, in parole e musica, nel suo spettacolo accompagnato, ogni volta, dagli applausi scroscianti di un pubblico commosso e in piedi al termine di “Paradiso dalle tenebre alla luce” per testimoniare approvazione e consenso.

Il Dramma Popolare ha dunque contribuito, particolarmente quest’anno, a delineare un cammino di ricerca individuale e collettiva insieme, a combattere le tante paure che attanagliano, a intraprendere un viaggio quasi iniziatico verso un Paradiso da scoprire intanto dentro di noi e nella Natura, perfetta nella sua semplicità, costruita su legami solidali e armonici, su una bellezza tutta da vivere e contemplare, ma soprattutto da custodire. 

E lo ha fatto con un programma di spettacoli, uniti dall’idea di un viaggio nella contemporaneità attraverso il quale evidenziare i mali dell’inferno di oggi, la purificazione attraverso il pentimento e il perdono, fino alla felicità del Paradiso, quella luce di speranza che inonda ogni essere umano, ma anche in virtù di iniziative culturali che hanno suscitato interesse e mantenuto, intorno al Dramma, un’attenzione viva, una partecipazione convinta. E’ il caso della Mostra delle opere pittoriche di Tropei fino alle conferenze su Dante e agli incontri, in diretta streaming, di scrittori, illustratori, musicisti, quali Corradini, Tessaro, Fink, con più di mille studenti delle Scuole Secondarie di primo grado sul tema della shoah attraverso l’immaginario dantesco.

Gli obiettivi raggiunti sono il frutto, come afferma con soddisfazione il Presidente Marzio Gabbanini, di quella unità di intenti, delle scelte operate in condivisione col Direttore Artistico, dei principi di serietà nel lavoro di squadra, che sorreggono l’operato dell’intera struttura organizzativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità