Cultura venerdì 23 maggio 2025 ore 12:09
Gli studenti portano in scena "La Bohème"

La grande opera italiana e il legame con la Toscana. I ragazzi dell'Istituto "Franco Sacchetti" si sono esibiti ne La Boheme al teatro Verdi
SAN MINIATO — La storia dell'opera italiana fatta dai giovani alunni. Mattinata di grande emozione al Teatro Verdi di Pisa, dove gli alunni e le alunne delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado "Franco Sacchetti" di San Miniato sono saliti sul palco da protagonisti per la rappresentazione di una riduzione de "La Bohème" di Giacomo Puccini.
L’evento ha segnato il momento conclusivo del progetto Opera Lab Edu, un innovativo percorso educativo dedicato all'opera lirica e rivolto agli studenti dai 5 ai 13 anni.
Guidati dai loro insegnanti e supportati da esperti musicisti e formatori, i ragazzi hanno affiancato cantanti lirici professionisti e l’Orchestra Giovanile della Toscana, che per celebrare i 100 anni dalla morte di Puccini, hanno dato voce voce ai brani dell’opera direttamente dalla platea e in scena, in un contesto teatrale autentico e coinvolgente.
Il coinvolgimento della Scuola "Franco Sacchetti" ha rappresentato un bell’esempio di didattica partecipata, dove l’apprendimento si trasforma in emozione e lo studio dell’opera lirica in un’opportunità di crescita personale e culturale per tutti.
“La partecipazione a questo percorso proposto da Opera Lab Edu va in continuità con il nostro impegno e attenzione verso l’educazione musicale”, aggiunge il dirigente scolastico Andrea Fubini, “confermato dalla partecipazione al Progetto Toscana Musica dell’USR Toscana e dall’attivazione dell’indirizzo musicale alla scuola secondaria di primo grado dal prossimo anno scolastico. Un grande ringraziamento va alle professoresse di musica Alessia Puccini e Noemi Gaglio che tanto si sono spese per questo risultato”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI