Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 13 febbraio 2022 ore 20:00

Gioco d'azzardo, una triste classifica tra Comuni

Un momento dell'iniziativa nella Sala del consiglio
Foto di: Foto Facebook

Nella serata per la lotta al fenomeno, è stata presentata anche la graduatoria dei Comuni per rapporto tra giocato e spesa: Pontedera tra le prime tre



SAN MINIATO — I dati del gioco d'azzardo analizzati Comune per Comune. Anche questo è stato discusso nell'incontro in Sala del Consiglio comunale a San Miniato e dedicato al fenomeno che, da tempo, Caritas e la campagna "Mettiamoci in gioco", cercano di contrastare.

Proprio la Caritas diocesana ha reso noto che, tra i Comuni, al vertice della speciale classifica nel rapporto tra importo giocato e spesa è Fucecchio al primo posto, con oltre 27 milioni di euro. Al secondo, invece, Pontedera con più di 23 milioni. Al terzo, quindi, San Miniato con 22 milioni di euro e, via via, tutti gli altri territori della diocesi, ovvero Ponsacco, Santa Maria a Monte, Santa Croce sull'Arno e Cerreto Guidi.

L'analisi, effettuata anche da Filippo Torrigiani, prende in considerazione anche il giocatore occasionale, in quanto contribuisce ad alimentare il fenomeno. Per questo, l'incontro ha richiesto di regolamentare la materia con una legge specifica e attivare gli strumenti politici e amministrativi in termini di salute pubblica.

Alla serata di San Miniato, oltre al sindaco Simone Giglioli, hanno preso parte anche don Armando Zappolini, portavoce di "Mettiamoci in gioco", e Mimma Scigliano ed Emiliano Contini, della cooperativa sociale Il Cammino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità