Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 22 gennaio 2021 ore 08:47

Firmato il nuovo Ccnl del settore conciario

Flessibilità, assistenza sanitaria integrativa, aumento retributivo e lotta all’assenteismo i punti chiave del contratto



SAN MINIATO — L'unione nazionale industria conciaria (Unic) e i sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil

hanno fimato ieri in videoconferenza, l'ipotesi di accordo di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti alle aziende conciarie scaduto il 31 ottobre 2019. Il nuovo Ccnl resterà in vigore fino al 30 giugno 2023.

Lo annuncia Unic, parlando, per mezzo di una nota di "Una trattativa intensa, nella quale le parti hanno condiviso l’impegno al dialogo e al confronto costruttivo, al fine di affrontare in maniera coesa l’attuale momento di difficoltà congiunturale causato dall’emergenza Covid-19. Una collaborazione assolutamente necessaria, che già durante la prima ondata della pandemia si era concretizzata nella definizione, tra aprile e maggio 2020, di un protocollo comune sulla sicurezza in conceria per contrastare la diffusione del contagio".

"Il nuovo Ccnl del settore conciario  - spiega Unic- prevede aumenti retributivi contenuti (in virtù dell’attuale difficoltà congiunturale provocata dalla pandemia) e una maggiore flessibilità organizzativa (aumento della percentuale di possibile ricorso a contratti a tempo determinato, inclusa la somministrazione). Viene prorogata la scadenza contrattuale, spostandola da fine ottobre 2022 a fine giugno 2023, e viene introdotta l’assistenza sanitaria integrativa, nuovo importante elemento di eccellenza della sostenibilità delle concerie italiane (riconosciuta a livello nazionale e internazionale) e ulteriore riprova dell’impegno degli imprenditori del settore sullo specifico tema della responsabilità sociale".

"L’aumento retributivo  - si legge ancora nella nota di Unic-complessivo sarà pari a 65 euro (livello D2) e verrà erogato in busta paga attraverso 3 tranche. La prima, datata 1° settembre 2021, prevede un adeguamento di 15 euro. La seconda (1° gennaio 2022) sarà di 35 euro, mentre l’ultima (1° agosto 2022) sarà di 15 euro. Tale quadro risponde anche alla necessità di evitare alle concerie un aggravio finanziario nel corso del 2021, che rischierebbe di rendere ancora più problematica la ripresa del mercato che si auspica possa avvenire quanto prima possibile.

Per quanto riguarda la flessibilità, l’accordo, spiega l'Unione "Prevede l’innalzamento della percentuale di ricorso ai contratti a tempo determinato (compresi i contratti di somministrazione a tempo determinato), al 32%, calcolato come media annua, del numero di contratti a tempo indeterminato in essere in azienda". 

Il nuovo Ccnl contiene anche una significativa sottolineatura sul tema della lotta all’assenteismo, vista la dichiarazione di impegno delle Parti a “rivedere integralmente l’istituto, qualora, all’esito di monitoraggio in contradditorio nell’ambito dell’Osservatorio nazionale conciario, nel caso dovessero risultare percentuali anomale di assenteismo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità