Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 07 giugno 2022 ore 18:30

È di nuovo Notte Nera per il tartufo

La presentazione della Notte Nera

Sabato 11 Giugno torna la kermesse enogastronomica a San Miniato, per celebrare il tartufo nero. Montanelli: "Evento che muove la nostra economia"



SAN MINIATO — Il tartufo nero torna con la propria festa. Dopo tre anni di attesa, infatti, sabato 11 Giugno sarà ancora Notte Nera, la nona edizione della festa organizzata da Confcommercio in collaborazione con il Comune di San Miniato, Fondazione San Miniato Promozione e la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa - Terre di Pisa. 

Come da tradizione, l'iniziativa celebra il tartufo nero di San Miniato tra spettacoli, cibo, musica e divertimento, pronto ad accogliere di nuovo migliaia di persone.

Dalle 19,30 ai piedi della Rocca, nelle strade del centro storico di San Miniato si alterneranno esibizioni di street band, artisti di strada e gruppi musicali jazz e rock, con due eventi in piazza del Popolo: lo scenografico spettacolo di danza aerea e, a seguire, musica e danze con il concerto dei Tamales de Chipil.

"Dopo due anni di stop, per noi era fondamentale tornare a organizzare la Notte Nera, l'evento che tutti ci invidiano - ha detto il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa, Federico Pieragnoli - sarebbe opportuno che tutti credessero fino in fondo in questa iniziativa, così come ci crede Confcommercio, tanto da renderlo negli anni uno degli eventi più importanti dell'intera Provincia".

"La Notte Nera fa da cornice ideale agli eventi estivi di San Miniato, con il riferimento al nostro prodotto principe, il tartufo nero - ha aggiunto la vicesindaca Elisa Montanelli - la parte enogastronomica sarà importante grazie al coinvolgimento di tante imprese e commercianti, per un evento che muove tutta un'economia del nostro territorio".

Per tutti coloro che vorranno cenare, salire verso il borgo sarà più conveniente, grazie alla navetta gratuita con partenza da San Miniato Basso in via Fontevivo. Per coloro che arriveranno dopo le 20, invece, il costo delle navetta sarà di 3 euro, mentre rimarrà gratis per i bambini e ragazzi fino ai 12 anni.

"Siamo contenti di essere stati coinvolti in questo evento, grazie a una buona collaborazione con Confcommercio e il Comune - ha detto Marzio Gabbanini, presidente di San Miniato Promozione - per noi è la prima esperienza, credo che questa iniziativa di altissimo livello avrà tutto il successo che merita".

"La prima parte della festa è strettamente legata all'enogastronomia, grazie un nuovo evento, con inizio alle 19, riservato a giornalisti e critici enogastronomici ai Loggiati di San Domenico - ha concluso il direttore artistico dell'evento, Samuele Senesi - qui andrà in scena Live Truffle&Wine Experience, uno show cooking che vedrà tra i protagonisti gli chef locali, ospiti come Stefano Pinciaroli stella verde Michelin per la sostenibilità, Simone Rugiati e tutti commercianti di tartufo della zona, con l'obiettivo di esportare il concetto del tartufo nero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità